Le azioni dell’Ue, della Regione Toscana e del Comune di Livorno a sostegno dei giovani: evento in stremino il 3 febbraio sul canale YouTube dell’Amministrazione civica

”Le azioni dell’Ue, della Regione Toscana e del Comune di Livorno a sostegno dei giovani” è il titolo dell’evento in programma mercoledì 3 febbraio 2021 in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Livorno

(https://www.youtube.com/channel/UCFIPW8KQDezApS4fOyJCh4g ) a partire dalle ore 10, organizzato dal Centro d’Informazione Europe Direct del Comune di Livorno, nell’ambito del piano di attività approvato dalla Commissione europea.

L’iniziativa tratterà le opportunità offerte dall’UE, dalla Regione e dal Comune di Livorno rivolte al mondo giovanile.

L’appuntamento ha come obiettivo quello di far conoscere ai giovani l’esistenza di alcuni progetti e programmi come Next Generation EU, Giovanisì, Garanzia Giovani e Informagiovani del Comune di Livorno che hanno come scopo l’autonomia dei giovani e che sono in grado di fornire un’offerta qualitativamente valida d’impiego, una formazione permanente, un apprendistato o tirocinio.

I lavori, che saranno aperti dall’assessore allo Sviluppo Economico e Fondi Unione Europea del Comune di Livorno, Gianfranco Simoncini, registrano la presenza dell’assessora ai Rapporti con Università, Centri di Ricerca, Istruzione della Regione Toscana, Alessandra Nardini e di Antonio Parenti Capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

Progetti e iniziative future rivolte ai giovani livornesi” sarà il tema dell’intervento della vicesindaca del Comune di Livorno, Libera Camici, mentre “Cosa fa l’Europa per i giovani? Non solo Erasmus e Fondo Sociale, ma anche Next Generation EU” sarà l’argomento illustrato da Enrico Mayrhofer responsabile ufficio di collegamento della Regione Toscana con le istituzioni comunitarie a Bruxelles.

Giovanisì, il progetto della regione Toscana per l’autonomia dei giovani” sarà al centro dell’intervento di Chiara Criscuoli, responsabile ufficio Giovanisì – Regione Toscana al quale seguirà Rita de Giorgi dell’Agenzia Regionale Toscana per l’impiego (A.R.T.I.) con “ Tirocini non curriculari: le opportunità per i giovani alla luce dell’Avviso per contributi regionali”.

L’Europa e i giovani di Livorno” sarà l’argomento che affronta Simone Venturi, Informagiovani del Comune di Livorno, mentre Elisa Nannicini responsabile Settore Politiche di Sostegno alle Imprese della Regione Toscana presenterà la nuova edizione del Bando Creazione d’Impresa.

Lascia un commento