“Lavoro portuale, dalle origini all’evoluzione logistica”: un seminario a Livorno (il 13 ottobre alle 9.30 al Palazzo della CPL-CILP in via San Giovanni) dedicato agli studenti del Polo universitario. E l’assessora Bonciani a Torino parlerà del lavoro al femminile sulle banchine
“Lavoro portuale: dalle origini all’evoluzione logistica“ è il titolo del seminario in programma venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 9.30 al Palazzo del Portuale, in via S. Giovanni 13 a Livorno. (Nella foto sopra il titolo: il presidente della CPL Enzo Raugei e l’assessora al porto Barbara Bonciani).
L’evento, rivolto principalmente agli studenti dei corsi di laurea del Polo Universitario livornese, è organizzato dall’Amministrazione comunale di Livorno e dal Polo Universitario Sistemi Logistici dell’Università di Pisa, in collaborazione con la Compagnia Portuale di Livorno.
Il convegno si aprirà con i saluti dell’assessora comunale al porto Barbara Bonciani e del prof. Luca Michelini dell’Università di Pisa. Introdurrà Luca Ghezzani, consigliere della Compagnia Portuale di Livorno. Relatore Antonio Rognoni, procuratore della Compagnia Portuale di Livorno. Per i partecipanti è prevista anche la visita alla mostra fotografica che ritrae le lavoratrici portuali di Livorno, in corso presso il Palazzo del Portuale.
L’iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo Comunale. “L’intento del Comune, dell’Università e della Compagnia – ha spiegato l’assessora Barbara Bonciani – è quello di facilitare l’incontro tra il mondo universitario e il lavoro portuale. Anche nel Patto per il Lavoro sottoscritto dall’Amministrazione comunale e da tutta la comunità portuale ci eravamo dati questo obiettivo, cioè di mettere in campo azioni per favorire questo reciproco avvicinamento dell’università e della ricerca con il la realtà del Porto, attraverso un rapporto costante con le imprese e i lavoratori”.
Il presidente della Compagnia Lavoratori Portuali di Livorno, Enzo Raugei, ha sottolineato come la Compagnia abbia accolto con favore questo progetto, nel solco di una tradizione di apertura alle novità e al cambiamento sin dai tempi della sperimentazione a Livorno del trasporto tramite container, successivamente con l’introduzione delle tecnologie informatiche e le nuove forme di organizzazione in seguito alla riforma del lavoro portuale, sempre in costante contatto con il mondo dell’università e della ricerca.
L’ASSESSORA AL PORTO BONCIANI A TORINO
In questo fine settimana ci sarà un altro evento a Torino (dal 12 al 15 ottobre 2023) che vedrà la partecipazione del porto labronico con la presenza dell’assessora Barbara Bonciani. L’appuntamento torinese è quello del primo festival interamente dedicato a donne e città per ripensare gli spazi e le pratiche cittadine rendendole accessibili e inclusive. Bonciani interverrà sabato 14 ottobre dalle ore 15 alle 16.30 presso il Polo del ‘900 (Sala conferenze Palazzo San Celso) con Simona Musso, General counseling Lavazza; Marco Piccolo a,,inistratore delegato diReynaldi e Romina Boarini direttrice OECD – Centre on Well-Being, Inclusion, Sustainability and Equal Opportunity. Modererà Valentina Iori giornalista del Corriere della Sera. Bonciani è stata invitata grazie al progetto “Il Porto delle Donne. Le donne nel settore portuale e marittimo, perché no?” ed è proprio del lavoro al femminile sulle banchine che parlerà l’assessora livornese durante la conferenza a Torino.