L’attrice Marianella Bargilli torna in tournée con “Uno, nessuno e centomila”. Sarà a Brescia, Roma e anche a Cecina, la sua città

È stata la Sicilia a tenere a battesimo l’opera di Pirandello che ha visto nella sua terra non solo il debutto il 6 e 7 novembre 2021 al Teatro Garibaldi di Giarre, ma anche molte repliche che hanno dato la possibilità al pubblico siciliano di poter applaudire questa riduzione dell’originale “Uno, nessuno e centomila” che vede sul palco solo cinque attori, oltre Pippo Pattavina e Marianella Bargilli che interpreta tutti i ruoli femminili, tre uomini che interpretano tutti quelli maschili.Le musiche originali sono di Mario Incudine, la regia affidata ad Antonello Capodici. (Nelle foto di scena: Marianella Bargilli).

E dopo la chiusura in bellezza della prima parte della tournée, con il plauso anche della critica e degli addetti ai lavori, Marianella Bargilli è pronta a salire nuovamente sul palcoscenico con la compagnia per raggiungere molte città e teatri importanti lungo tutta la penisola. 

Due su tutte Brescia dal 19 al 23 gennaio 2022 e Roma al Teatro Quirino dal 25 al 30 gennaio. E Barilli sarà in scena anche nella sua città, Cecina, il 3 marzo 2022.

“Sono molto felice di tornare a Brescia dove ho recitato molte volte e sono molto felice di tornare nella capitale nel mio teatro il Teatro Quirino Vittorio Gassman –esordisce Bargilli– teatro che gestisco insieme a un gruppo di soci dal 2009, uno più importanti d’Italia che quest’anno compie 150 anni e che di fatto è il tempio della recitazione. Dopo due stagioni di inattività è una forte emozione tornare a recitarci, anche se in realtà lo sono sempre quando recito là. È come se fosse la prima volta, come se fosse sempre e comunque un debutto perché lì si respira l’aria dei giganti. Ma penso anche che l’emozione sia normale. Il teatro è questo, una continua emozione senza la quale non sappiamo stare”.

“Tornare a Roma -continua- è veramente stimolante, emozionante, non vedo l’ora, sono molto felice di tornate in una città che è stata chiusa per mesi e riparlare dal punto di vista del linguaggio teatrale col pubblico che sono abituata a vedere da tantissimo tempo quello del Quirino”.

Tante le città che Uno, Nessuno e Centomila raggiungerà, tanti i teatri, tanti i palcoscenici per un opera che rappresenta il punto più alto della riflessione di Luigi Pirandello sulla società e l’individuo, l’essere e l’apparire, la natura e la forma da lui stesso definito “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”.


Uno, nessuno e centomila
con Marianella Bargilli e Pippo Pattavina

Regia di Antonello Capodici
Musiche originali di Mario Incudine
Produzione Associazione progetto teatrando –
-ATA CarlentinFebbraio

LE DATE DELLA TOURNÉE (OLTRE A QUELLE GIÀ CITATE DI BRESCIA E ROMA)

Febbraio

12/13 Modica – Teatro Garibaldi Modica
14/15 Capo D’Orlando – Teatro Rosso di San Secondo
Dal 18 al 21 – Ferrara – Teatro Comunale di Ferrara
22/23 Vicenza – Teatro Comunale Città di Vicenza
24 Este – Este Teatro
25 Cittadella – Teatro Sociale di Cittadella

Marzo

3 Cecina Teatro Comunale De Filippo – Cecina
4/5/6 Faenza – Teatro Masini
Aprile
23/24 Agrigento – Teatro Pirandello Agrigento