Francesco Bonami

L’arte protagonista al Caffè. Con il critico d’arte e curatore Francesco Bonami. E alla Versiliana dei Piccoli sbarcano i pirati

Versilia

A chi fa paura l’arte contemporanea?” Questo il titolo dell’Incontro al Caffè della Versiliana in programma giovedì 2 agosto 208 alle 18.15 condotto da Silvia Toniolo, per la direzione artistica di Massimiliano Simoni. Ospite del Caffè sarà Francesco Bonami, critico d’arte e curatore di notorietà internazionale (foto sopra il titolo) e Lorella Pagnucco Salvemini, direttore responsabile di ArteInWorld la rivista che quest’anno celebra il suo trentesimo compleanno (foto in basso a destra).

Lorella Salvemini

Sarà un incontro incentrato sugli aspetti controversi che riguardano l’arte contemporanea, dallo scetticismo al business. Sarà un’occasione per discutere sul significato delle nuove forme artistiche che stanno divenendo sempre più performance e meno rappresentazioni di valori legati alla società. Si cercherà in particolare di capire l’origine di un’evoluzione artistica che sta disorientando sempre di più il pubblico con forme d’arte che pretendono di stare tra la gente ma in realtà nella percezione comune, sempre più impenetrabili e quindi elitarie.

Info 0584 265757 www.versilianafestival.it . Ingresso libero

  • I PROSSIMI APPUNTAMENTI AL CAFFE’ DELLA VERSILIANAVenerdì 3 Agosto
    In bici: che impresa!
    Mario Cipollini, campione di ciclismo
    Giovanni Galli, Calciatore, campione del Mondo 1982
    Conduce David De Filippi

    Sabato 4 Agosto
    Dipingere con le parole
    Saverio Tommasi, giornalista di Fanpage.it, videomaker, blogger, scrittore, attore
    Conduce David De Filippi

E ALLA VERSILIANA DEI PICCOLI SBARCANO I PIRATI

I “Pirati” di Irene Paoletti e Valeria Petri sbarcano alla Versiliana dei Piccoli giovedì 2 agosto 2018 alle 18.30. Pirati! Anzi, Piratesse! Per lo stupore di tutti i bambini saranno infatti protagoniste queste creature terribili e temibili, ma anche eroiche, avventuriere capaci di divertimento, trasgressione, forti passioni; paladine del coraggio, sprezzanti del pericolo, imbattibili strateghe, accese da lampi di follia, di gioia e di rabbia, ma capaci allo stesso tempo di contemplare un tramonto o un cielo stellato con la poesia propria del grande specchio d’acqua che le contiene, che le strapazza, che le dondola, che le culla, il mare.
Insieme ai pirati alla Versiliana dei Piccoli ci si potrà quindi immergere in straordinarie avventure tra mari in tempesta, mostri marini, strani personaggi, luoghi esotici e meravigliosi per celebrare la magia che sta dietro ogni storia pirata nell’immaginario fantastico dei bambini.. (e degli adulti!): la vastità e l’emozione infinita del mare, libro illustrato dalle mille sorprese, protagonista dei sogni notturni di un bambino le cui vele oniriche si aprono al vento dell’immaginazione accompagnate dalle storie fantastiche ascoltate nel suo lettino prima di addormentarsi…
Per l’occasione si terrà anche un laboratorio a tema dove i bambini potranno divertirsi a creare spade, cappelli e uncini a tema “Pirati”.
Lo spazio bambini ospiterà anche come di consueto (a partire dalle ore 17.00) i laboratori creativi e artistici con tempere, pennarelli e matite per dar libero sfogo alla propria fantasia, oltre all’”angolo morbido” per i piccolissimi.

Ingresso spettacolo: 5 euro. Pacchetto spettacolo + laboratori: 6 euro.(Ingresso ai laboratori e attività gratuito per i residenti nel Comune di Pietrasanta e sotto i 3 anni di età).
Info 0584 265757 . www.versilianafestival.it

Lascia un commento