L’arte, la moda, i grandi menu: un libro da degustare al Circolo delle Civiche Stanze di Sansepolcro. Con l’autrice Elisabetta Arrighi e lo chef Emanuele Vallini

Arriva al Circolo delle Civiche Stanze di Sansepolcro (via Buonumore, 29) il volume di Elisabetta Arrighi, intitolato “Dall’atelier alla cucina. Arte, moda e grandi menu – Con 26 ricette dello chef Emanuele Vallini”, edizioni Ets Pisa, che indaga sulla sinergia fra moda, cibo e arte chiamando a rispondere alcuni stilisti e artisti ai quali viene rivolta una domanda precisa: perché la cucina è arte? Fra i 19 intervistati tutti da scoprire troviamo anche Nicoletta Lebole e la figlia Barbara del brand aretino Lebole Gioielli (sopra il titolo particolare della copertina del libro e, in basso a destra, la copertina intera. L’abito è dello stilista Alessandro Enriquez 10×10 AnItalianTheory).

L’appuntamento con la presentazione è per giovedì 22 marzo 2018 alle ore 18.30 e ci sarà modo di conoscere anche due eccellenze gastronomiche toscane, come il Prosciutto toscano  e la Finocchiona con i loro due Consorzi di Tutela. Dopo la presentazione cooking show con l’autrice del libro che intervista, mentre prepara una degustazione, lo chef Vallini.

locandina

I pesci dei mosaici pompeiani, le opere pittoriche di grandi artisti di tutte le epoche con ceste di frutta e altri alimenti, i tessuti contemporanei che, spesso, sono stampati con disegni che richiamano il cibo. L’arte pura da un lato e la cucina dall’altro mentre nel mezzo sta la moda con le sue tendenze. Ma quanto oggi, nell’epoca degli chef star della TV e non solo, la cucina può essere considerata arte? E quanto il cibo ha influenzato l’arte nei secoli fino a diventare una fonte importante di ispirazione anche per la moda e il mondo degli accessori?

Questo libro cerca di raccontare come questi tre elementi – arte, moda (Enriquez, Lebole Gioielli, LOCMAN, Scervino, Wanny Di Filippo Il Bisonte, Angela Caputi, Ken Scott e tanti altri) e cucina – si fondono fra loro, tra pezzi iconici e gusti personali. Ecco allora gli interventi di alcuni esperti e dello chef che ispirandosi ad opere pittoriche, ad abiti e accessori, ha “inventato” una serie di ricette che si possono realizzare anche a casa.

Elisabetta Arrighi, giornalista professionista, già responsabile del settore costume, società e cultura del quotidiano “Il Tirreno” di Livorno dopo essere stata cronista e inviata, nel corso della sua vita professionale si è occupata di numerosi fatti che hanno avuto eco nazionale, fra cui il disastro del traghetto Moby Prince avvenuto nel 1991 e sul quale ha scritto due libri (Moby Prince. Novemila giorni senza verità, Edizioni Ets Pisa, 2016).

Emanuele Vallini. Una passione innata per la cucina, studi alla scuola alberghiera e poi tanta pratica in grandi ristoranti. Fino alla scelta, sul finire degli anni Duemila, di aprire un proprio locale, La Carabaccia, che si trova a Bibbona, piccolo centro turistico della Costa degli Etruschi, fra collina, campagna e mare. Vallini ha poi sviluppato le sue conoscenze in giro per l’Europa e gli Stati Uniti, diventando un volto televisivo (da “La prova del cuoco” a “Linea Verde”). È anche consulente a Praga di NH Hotel.