coralline abito sera

Abiti da principesse e scarpette di cristallo

di Elisabetta Arrighi

L’imperativo, mentre il cielo si fa plumbeo e la pioggia comincia a scrosciare, è quello di brillare. Perché lo scintillio serve ad allontanare il grigiore delle giornate uggiose, specialmente adesso che novembre sta scivolando verso l’ultimo mese dell’anno che con sé porta la magia e il colore del Natale e poi i giochi di luce di Capodanno. Così i brand della moda, quella super griffata ma anche quella low cost o comunque abbordabile, hanno in serbo proposte scintillanti. koralline3Il marchio toscano (ha sede a Prato) Koralline propone ad esempio abitini (nella foto grande sopra al titolo un outfit con gonna in lamè e nella foto piccola particolare di un dress Koralline taglio sottoveste con ricamo in paillettes) che hanno come unico obiettivo quello di far sentire le ragazze delle principesse che a tutti i costi devono brillare durante le sere d’inverno.

Troveremo così nella collezione Koralline mini abiti ricamati o plissé da abbinare con caban o cappotti dallo stile minimal, per un vero e proprio look da girls night. Un contrasto fra tessuti scintillanti con il panno o le stoffe tecniche che dà un tocco super contemporaneo agli outfit della festa.

ballerineE le scarpe? Devono essere imperativamente “luccicose” anche loro, cosparse di glitter (dalla tomaia al tacco) nelle tonalità di colore che virano dall’argento, oro, bronzo e peltro fino al nero e al blu. Basta un piccolo lampo e lo scintillio si moltiplica all’infinito. Per stare sul low cost, da non perdere le ballerine con tacchetto anni Sessanta (ha una forma a cubo ed è alto tre centimetri e mezzo) della collezione di calzature H&M: il prezzo è di 19,99 euro. Sono scarpe da avere a tutti i costi per la sera, ma portabili anche di giorno, magari abbinandole a un paio di jeans un po’ sdruciti stile boyfriend, con l’orlo arrotolato sulla caviglia. Per chi non ama i glitter e vuole qualcosa di più classico, ma al tempo stesso sfizioso, sempre da H&M ci sono (allo stesso prezzo) anche delle ballerine a punta – pure loro con tacchetto stile Swinging London – in ecopelle argento con lo scollo decorato da rouches. Deliziose, che fanno tanto scarpetta (di cristallo) di Cenerentola.