“L’amica geniale” per tre giorni nei cinema con gli episodi 1 e 2. Ripeterà la serie (regista Saverio Costanzo) il successo travolgente del libro scritto dalla misteriosa Elena Ferrante? Cliccare per il trailer

Da non perdere

Ripeterà anche sul grande schermo e in tv il grande successo del libro? Un successo internazionale, spinto anche dal mistero sull’identità dell’autrice/autore del libro. Sul quale è scritto Elena Ferrante, un nome di fantasia dietro al quale si potrebbe celare sia uno scrittore che una scrittrice. Un mistero fitto, impenetrabile. Tante supposizioni, qualche nome messo nero su bianco, ma il mistero sembra ben lontano dalla soluzione (se mai ci sarà).

  • Dopo il successo della presentazione alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia arriva così in anteprima esclusiva al cinema come evento speciale “L’amica geniale”, una serie di Saverio Costanzo tratta – come detto – dal best seller della misteriosa Elena Ferrante, che ha conquistato oltre dieci milioni di lettori in tutto il mondo. In anteprima nelle sale italiane – nei giorni 1, 2 e 3 ottobre 2018 – vengono presentati gli episodi uno e due della serie Hbo-Rai Fiction e Timvision.

    Trailer uscita cinema: https://youtu.be/ol-uk_wEL3Q

Ecco le sale cinematografiche toscane dove poter seguire l’anteprima: 

Arezzo / Eden (3 ottobre) / Uci (1 e 2 ottobre)

Campi Bisenzio / Uci

Certaldo / Boccaccio

Chiusi / Clev Village

Empoli / La Perla

Firenze / Odeon / Portico / The Space / Uci

Grosseto / Aurelia Antica / The Space

Livorno / La Gran Guardia (2 e 3 ottobre) / The Space

Montecatini Terme / Excelsior (2 ottobre)

Pisa / Odeon

Pistoia / Roma

Poggibonsi / Garibaldi

Prato / Centro Pecci / Omnia Center Multiplex

Sinalunga / Uci

Viareggio / Politeama

LA TRAMA / Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, Elena Greco, una donna anziana che vive in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia sua e di Lila, la storia di un’amicizia nata sui banchi di scuola negli anni ’50. Ambientato in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così un racconto che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di svelare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.
amicageniale
In scena nella serie oltre 150 attori e 5000 comparse. Un casting durato otto mesi, durante i quali sono stati provinati oltre 8000 bambini e 500 adulti provenienti da tutta la Campania. Attori professionisti e non professionisti, bambini e ragazzi reclutati nelle scuole di tutti i quartieri. A interpretare Elena e Lila bambine, Elisa Del Genio e Ludovica Nasti. Mentre Elena e Lila adolescenti saranno, rispettivamente, Margherita Mazzucco e Gaia Girace. Imponente il lavoro di ricostruzione del Rione, il set principale della serie: la troupe tecnica, composta da 150 persone, ha creato 20 mila metri quadrati di set costruiti in oltre 100 giorni di lavorazione. Sono state costruite inoltre 14 palazzine, 5 set di interni, una chiesa e un tunnel. I costumi sono circa 1500, tra realizzazioni originali e di repertorio.
– L’evento al cinema è distribuito in esclusiva da Nexo Digital solo l’1, 2 e 3 ottobre con i media partner Radio DEEJAY e MYmovies.it.
– L’AMICA GENIALE è una serie HBO-RAI Fiction e TIMVISION, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction, TIMVISION e HBO Entertainment, in co-produzione con Umedia. Tutti gli episodi sono diretti da Saverio Costanzo. Il soggetto e le sceneggiature sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. Paolo Sorrentino e Jennifer Schuur sono i produttori esecutivi. Fremantle è il distributore internazionale in collaborazione con Rai Com. Prossimamente la serie sarà su Rai 1, HBO e TIMVISION.

Lascia un commento