LA VERSILIANA 2020. Il 17 luglio la filosofia protagonista dell’incontro al Caffè (ore 18.30) promosso dal festival “Sophia, la filosofia in testa”. Ospiti Giuliano Campioni e Farraele Donnarumma. Nuovo evento il 24 luglio, con Adriano Fabris e Maria Chiara Carrozza

La filosofia sarà protagonista al Caffè de La Versiliana nell’incontro in programma venerdì 17 luglio e promosso dal festival “Sophia, la filosofia in festa”. L’appuntamento (inizio ore 18.30) trarrà spunto dal ritorno di Gabriele D’Annunzio in Versiliana, simboleggiato dall’inaugurazione del busto dedicato al Vate all’interno del parco. Il tema del primo incontro, infatti, sarà la figura dell’oltreuomo vista attraverso gli occhi della filosofia e della letteratura. Ospiti il filosofo Giuliano Campioni, specializzato in studi nietzscheani, e Raffaele Donnarumma, docente di Letteratura dell’Università di Pisa. All’incontro, dal titolo “Dalla filosofia alla letteratura: i figli dell’oltreuomo”, parteciperanno Alessandro Montefameglio direttore di “Sophia” e Massimiliano Montefameglio responsabile della comunicazione di Sophia che condurrà l’incontro. Ma il festival “Sophia- la filosofia in festa” tornerà alla Versiliana anche il 24 di agosto con un tema più che mai attuale: l’intelligenza artificiale. Protagonisti il filosofo Adriano Fabris, dell’Università di Pisa, e la fisica Maria Chiara Carrozza, anche lei dell’ateneo pisano, che dialogheranno confrontando la visione filosofica della coscienza e dell’anima con i passi da gigante con cui la tecnologia insegue il sogno atavico della macchina pensante.

La Fondazione Versiliana ricorda che l’ingresso agli Incontri al Caffè sarà come sempre libero, fino ad esaurimento posti. Si consiglia di presentarsi con largo anticipo rispetto all’inizio degli incontri per le pratiche di registrazione degli accessi e per evitare assembramenti e code. Si ricorda al pubblico di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro ed indossare la mascherina qualora il mantenimento della distanza non fosse possibile. Info 0584 265757 www.versilianafestival.it

Gli incontri al Caffè saranno trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube “Versiliana Festival” e saranno in onda anche su Noi Tv,TV Parma, Tele Etruria, Umbria Tv e Toscana TV.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI AL CAFFE’ DE LA VERSILIANA
(programma completo su
www.versilianafestival.it)

Sabato 18 luglio

Covid-19: siamo pronti?

David De Filippi con Martina Benedetti, infermiera e scrittrice, impegnata in prima linea sulla battaglia anti-Covid e Anna Vagli, scrittrice e criminologa, autrice (Assieme a Martina Benedetti) del libro “Non siamo pronti”