LA VERSILIANA 2020. Al Caffè dialogo tra filosofia e scienza (con Maria Grazia Carrozza e Adriano Fabris). E dopo (lunedì 24 agosto) tutti pronti per la musica del Nico Gori Swing 10tet e il sostengo alla Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica

INCONTRI AL CAFFÉ

Sarà l’intelligenza artificiale il tema affrontato dal secondo e ultimo incontro filosofico organizzato da Sophia – la Filosofia in festa in collaborazione con il Caffè de La Versiliana a Marina di Pietrasanta. In un suggestivo dialogo tra filosofia e scienza, Maria Chiara Carrozza, ingegnere della Scuola Superiore Sant’Anna, ex Ministra dell’Istruzione, e Adriano Fabris, filosofo, docente ordinario di Filosofia Morale ed Etica della Comunicazione presso l’Università di Pisa, discuteranno del tentativo e del sogno di emulare, riprodurre, se non addirittura replicare, la ragione umana, inseguendo la secolare domanda che chiede: “Cosa significa pensare?”. L’incontro, in programma lunedì 24 agosto 2020 alle 18.30 è condotto da Alessandro Montefameglio e Massimiliano Montefameglio.

La Fondazione Versiliana ricorda che l’ingresso agli Incontri al Caffè sarà come sempre libero, fino ad esaurimento posti. Si consiglia di presentarsi con largo anticipo rispetto all’inizio degli incontri per le pratiche di registrazione degli accessi e per evitare assembramenti e code. Si ricorda al pubblico di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro ed indossare la mascherina qualora il mantenimento della distanza non fosse possibile. Info 0584 265757 www.versilianafestival.it

Gli incontri al Caffè saranno trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube “Versiliana Festival”e saranno in onda anche suNoi Tv,TV Parma, Tele Etruria, Umbria Tv e Toscana TV.

******************************************

UNA SERATA CON NIUCO GORI SWING 10TET

Bella musica e solidarietà. Un binomio che il 41° Festival La Versiliana ospiterà ancora una volta sul palco del suo grande teatro immerso nella pineta di Marina di Pietrasanta. Lunedì 24 agosto 2020 alle 21.30 la Versiliana sarà infatti ancora una volta la cornice prescelta per un grande concerto a sostegno della Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica di cui sarà protagonista il “ Nico Gori Swing 10tet” con i brani del suo nuovo album “Swingin’ Hips” , un album fresco, allegro e carico di swing, che alla Versilianadiventa un vero e proprio live show: dinamico, travolgente e che fa ballare.

Con la partecipazione straordinaria del tip tap dancer Ernesto Tacco, Il Nico Gori Swing 10tet (Nico Gori, Michela Lombardi, Piero Frassi, Nino “Swing” Pellegrini, Vladimiro Carboni, Mattia Donati, Tommaso Iacoviello, Renzo Cristiano Telloli, Moraldo Marcheschi,Silvio Bernardi, Iacopo Crudeli) presenterà alla Versiliana un repertorio formato da brani della tradizione delle storiche big band, di autori come Benny Goodman e Count Basie e brani originali dello stesso Gori, sempre ispirati alla tradizione swing degli anni ’30 e ’40. Seppur con un organico ridotto rispetto alla big band classica, gli arrangiamenti, il sound ricercato e la scelta del repertorio sono volti a recuperare quel rapporto tra musica, spettacolo e ballo proprio delle grandi orchestre jazz di quegli anni.

Il Nico Gori Swing 10tet, pur essendo una giovane formazione, è andato in scena con artisti del calibro di Fabrizio Bosso e Rossana Casale, esibendosi sui grandi palchi di Umbria Jazz 2020, del capodanno fiorentino in piazza San Lorenzo, di Ancona Jazz, Ravenna Jazz e partecipato alla serata speciale per Amatrice organizzata da Umbria Jazz ad Assisi, con ospite il grande Renzo Arbore.

I biglietti sono in vendita esclusivamente alla biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16- Marina di Pietrasanta) al prezzo speciale di 15 euro ( Info 0584 265757 ) e il ricavato andrà a sostegno della FFRO.

Il 41° Festival La Versiliana è promosso e organizzato da Fondazione Versiliana con la consulenza artistica di Massimo Martini, in collaborazione con Comune di Pietrasanta e con il sostegno di Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica.

I PROSSIMI SPETTACOLI DEL 41° FESTIVAL LA VERSILIANA

(programma completo su www.versilianafestival.it)

 

martedì 25 agosto

Versiliana Cinema

Omaggio al Cinema Toscano

Proiezione del film “Il Ciclone”

mercoledì 26 agosto

Versiliana Cinema

proiezione del film d’animazione

Pinocchio”

giovedì 27 agosto

Versiliana Cinema

Omaggio al Cinema Toscano

proiezione del film “Ovosodo”

30 agosto

Musica e Parole “Pino è mille culure”

conduce DARIO SALVATORI

direzione artistica FRANCO FASANO

con la partecipazione di Giorgio Verdelli

31 agosto

Versiliana Cinema

proiezione del film d’animazione “ Biancaneve e i sette nani”