“La Torre di Marzapane” (ed. ETS), presentazione al Giardino La Nunziatina di Pisa del libro d’esordio di Gianluca Samarani. Il 29 settembre alle ore 18

Giovedì 29 settembre 2022 alle ore 18, presso il Giardino di La Nunziatina avrà luogo la presentazione di LA TORRE DI MARZAPANE (Edizioni ETS), esordio letterario di Gianluca Samarani. Con l’autore sarà presente il docente Nicola Feo.

 Il libro si compone di una raccolta di brevi poemi e racconti, scritti tra la fine degli anni Novanta e gli inizi del Duemila, con al centro le incredibili avventure narrate da Ernesto Marzapane, un curioso personaggio tratteggiato con le sembianze di uno storico e al contempo di un ozioso flaneur.

Ma chi e da dove viene Ernesto Marzapane? Come fa a conoscere così tante storie sulla città di Pisa e i suoi abitanti, la vita universitaria, il Sant’Anna, gli aneddoti veri o verosimili che racconta?Evanescente, eppure ovunque, sembra sapere tutto di tutti, direttamente o grazie alle fonti della sua sterminata biblioteca, nascosta chissà dove tra le mura della città. Scoprite le avventure che narra. Forse anche la vostra è tra queste pagine?

Gianluca Samarani è stato Allievo di Scienze Mediche alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa tra il 1998 ed il 2004; attualmente vive da qualche parte sulle Alpi francesi. Neurotipico, moderatamente selvatico, ama definirsi neoterico, anapestico, agiografico ed altri aggettivi di cui non conosce il significato. Nella sua vita ha molto tempo per pensare, ma non si sente obbligato a farlo. Capisce lingue che non parla, parla lingue che non capisce. In un mondo che vuole fare la differenza preferisce aggiungere, anche se quel che più gli piace fare è moltiplicarsi.