La stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Il 15 maggio al Museo di Orsanmichele “Left Hand”, concerto del pianista Giovanni Mesi con la sola mano sinistra. Il 16 appuntamento con la fisarmonica di Christian Riganelli e il clarinetto di Fabio Battistelli

Un recital pianistico per sola mano sinistra, quello che Giovanni Nesi (foto sopra il titolo) proporrà domenica 15 maggio 2022 al Museo di Orsanmichele di Firenze (ore 21), nell’ambito della stagione 2022 dell’Orchestra da Camera Fiorentina.
Tra i pianisti più interessanti della sua generazione, Giovanni Nesi sta seguendo una terapia neuro-riabilitativa per guarire da una distonia focale alla mano destra: la distonia del musicista, come viene chiamata.
Quella che è iniziata come una difficoltà fisica, è diventata per l’artista fiorentino quasi una risorsa. E una sfida.

In “Left hand” – questo il titolo del progetto, immortalato anche su cd – Giovanni Nesi si concentra sulla musica di Johann Sebastian Bach, le trascrizioni dalle suite per violoncello e la Ciaccona trascritta da Brahms, Skrjabin, Schumann e Shostakovich, Wittgenstein. “Autori accomunati dalla tenacia e della forza d’animo – spiega Nesi –  sempre con l’intento di scrivere musica per la mano sinistra: Skriabin subì un infortunio alla mano destra, Wittgenstein addirittura la perse”.

Sempre al Museo di Orsanmichele, lunedì 16 maggio alle ore 21, la fisarmonica di Christian Riganelli e il clarinetto di Fabio Battistelli propongono un “Viaggio intorno al mondo”, attraverso musiche di Astor Piazzolla, Ennio Morricone, Richard Galliano e dello stesso Riganelli.

Biglietti 10/15 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita) e presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze. Biglietti disponibili anche al Museo di Orsanmichele nei giorni dei concerti, dalle ore 10,30 alle 21.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 – 339 1632869, anche via whatsapp.

La 42esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus –  Fondazione CR Firenze.

Programma concerto domenica 15 maggio
J.S. Bach               Suite n. 1 in sol maggiore per violoncello solo, BWV 1007
A. Skrjabin        Due Pezzi per la mano sinistra, op. 9
A. Fumagalli        Parafrasi su “Casta Diva” da “Norma” di V. Bellini     
R. Schumann        Tre pezzi trascritti da Paul Wittgenstein
D. Shostakovich        Tre pezzi trascritti da Giovanni Nesi
J.S. Bach                     Ciaccona in re minore dalla 2.a partita per violino trascritta da J. Brahams

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055.783374 – 333 7883225 – 339 1632869, anche via whatsapp. www.orchestrafiorentina.itinfo@orchestrafiorentina.it.

Biglietti e riduzioni
Biglietti 20/15 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santamaria 13, Firenze  – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.

Prevendite
Nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita) e presso Opera Your Preview (via Por Santamaria 13, Firenze  – tutti giorni dalle ore 10 alle 18), online su www.ticketone.it. Prevendite anche nei luoghi di spettacolo nei giorni dei concerti, dalle 10,30 alle 21.

Lascia un commento