Se la scarpa è fatta a mano: il debutto di Fanga a Pitti Uomo, progetto di lusso di due creativi under 25

In dialetto bolognese “fanga” significa scarpa e questa scarpa va ora in scena all’edizione di Pitti Immagine Uomo che apre a Firenze martedì 13 giugno 2017 (fino al 16). Oggi il termine “fanga” è sinonimo di un marchio di calzature da uomo e donna di alta gamma, interamente realizzate a mano. Un progetto nato nel 2016 grazie a Lorenzo Fusina (25 anni) e Bruno Riffeser Monti (24 anni). Due giovani che al termine dei loro studi, hanno deciso una sfida imprenditoriale: puntare sulla tradizione per interpretare il futuro; partire dalle radici per sviluppare un prodotto di nicchia fatto in Italia, completamente, e solo a mano, per esaltare e impreziosire al massimo l’esclusività; essere testimoni dei valori culturali del nostro Paese.fanga

“Volevamo reinterpretare il concetto di scarpa fatta a mano: da semplice prodotto a esperienza condivisa. Una scarpa che si immagina, si disegna anche insieme, si fa testimonianza della bellezza del pezzo unico. Con un lavoro che si avvicina moltissimo a quello di un atelier d’alta moda” spiegano Lorenzo Fusina (a destra nella foto sopra) e Bruno Riffeser Monti.

Uno stile che va a scavare a fondo nella storia, nei riti artigiani dei maestri che tagliano e cuciono la pelle secondo ritmi lenti ma sicuri, nel sapere sapiente di chi lavora ancora con le mani e realizza piccoli capolavori. Dall’intaglio della forma al disegno del modello, dal taglio della pelle alla cucitura (tutta fatta a mano, utilizzando il metodo Goodyear) e all’aggiunteria, dalla sagomatura della suola alla tamponatura e finitura: ogni scarpa è il riflesso di occhi attenti e prende vita dal lavoro lento e meticoloso di mani esperte. Le scarpe Fanga possono essere ordinate anche su misura scegliendo pellami, colori, modelli. Scarpe che richiedono una attesta di 2/3 mesi circa, con prezzi conseguenti, che partono dai 1300 fino ai 10mila. Bastano, invece, circa 2 mesi per realizzare una scarpa destinata alla boutique, in vendita al prezzo dai 750 ai 1300 euro.