La riscoperta delle ricette della domus in tempo di pandemia. Il calendario del Museo Archeologico di Rosignano racconta le ricette del tempo anche con l’intervento di alcuni ristoratori. L’assessora Montagnani: “Attraverso il cibo e i prodotti della terra dimostriamo l’importanza delle nostre radici”

Presentato  il calendario 2022 del Museo Archeologico Palazzo Bombardieri su “Le ricette della Domus”. 

 

“Il nostro calendario – spiega l’assessore alla cultura Licia Montagnani – parla di storia e di cucina. Attraverso il cibo e i prodotti della nostra terra, interpretati in modo attuale ed originale dai ristoratori del territorio, dimostriamo ancora una volta l’importanza delle nostre radici che continuano e si amplificano anche nel presente. Un grazie sentito ai nostri bravissimi ristoratori che si sono messi in gioco gratuitamente e con passione, e a tutti quelli che hanno partecipato al progetto. L’invito che rivolgo a tutti i cittadini e ai turisti non è solo di acquistare o fare dono del nostro calendario ma soprattutto di visitare i nostri Musei Archeologici per venire a conoscenza dei tesori della nostra storia che non finiremo mai di conoscere ed apprezzare”.

La presentazione del calendario è avvenuta nella sala del Museo Archeologico Palazzo Bombardieri, di via del Castello 24 a Rosignano Marittimo. L’evento è stato l’occasione per ringraziare la cittadinanza e le istituzioni per il supporto e il sostegno che hanno dato al Museo durante l’anno, tenendo presente il difficile momento che abbiamo vissuto e stiamo ancora attraversando.
All’interno del calendario si trovano 12 foto, una per mese, di altrettanti piatti della cucina  dell’antica Roma. Nel lungo periodo di pandemia, infatti, ha avuto molto successo la rubrica online proposta dal Museo dal titolo “Le ricette della domus”, in cui venivano illustrati e riproposti alcuni piatti del tempo.
Per questo, per realizzare il calendario si è deciso di coinvolgere alcuni ristoratori del territorio, che hanno aderito con passione al progetto, cucinando i piatti della domus che saranno i protagonisti dei mesi del 2022.
Il calendario è stato realizzato grazie all’impegno dell’associazione Amici di M.AR.CO. e al generoso contributo dei negozi Conad del territorio comunale e del Credito Cooperativo di Castagneto Carducci.