La prima cosa bella dell’estate? Sedersi in piazza con un bicchiere di vino e un cartoccio di cibo toscano… A Rosignano Marittimo va in scena “Non si frigge mica con l’acqua”

Le specialità del territorio tornano protagoniste con la tappa collinare di “MangiainGiro” 2018 sabato 23 e domenica 24 giugno nel borgo di Rosignano Marittimo: alla frittura con olio extravergine di oliva sono dedicati i due giorni di “Non si frigge mica con l’acqua”, espressione ironica toscana sinonimo di qualità e cibo preparato a regola d’arte.

Rosignano Marittimo, Città dell’olio, presenta a turisti e residenti il panorama enogastronomico locale legato all’olio extravergine di oliva. Via dunque a fritture, bruschette e degustazioni, al mercato gastronomico con i prodotti del territorio, agli show cooking e a due serate di musica sotto le stelle nella storica piazza del borgo.
“Non si frigge mica con l’acqua è un evento inserito nel programma “Arcobaleno d’estate”, ha il patrocinio di Vetrina Toscana e si propone di rispondere turisticamente al tema proposto quest’anno da Toscana Promozione “La prima cosa bella dell’estate” spiega l’assessora al turismo e commercio Licia Montagnani. “A mio avviso, e così l’ho introdotto nell’incontro in Regione – afferma – sedersi la sera nella piazza di un borgo medioevale con un buon bicchiere di vino ed un cartoccio di fritture è sicuramente “una cosa bella”, che può costituire un buon ricordo di un territorio dove nel pomeriggio si è visitato un bellissimo Museo Archeologico, si è trascorsa una mattinata al mare e si passa poi ad una ospitalità sincera e semplice che profuma di storia e tradizione tipica della Toscana, che Rosignano Marittimo rispecchia in pieno. La Pro Loco ha lavorato alla grande per la buona riuscita di questo evento e proporrà, come di consueto, le cene tematiche all’area feste L’Oliveta. Vi aspettiamo per due giorni di allegria e cibo”.

La manifestazione promossa dal Comune di Rosignano Marittimo e organizzata dalla Pro Loco inizia sabato 23 alle ore 17,30 con l’apertura degli stand, alle 18 La Casa di Ulisse realizza una lettura animata della fiaba “Pierino e il lupo”, alle 19,30 apre l’area feste per la cena e alle 21,30 si va in piazza ad ascoltare la musica di “The Big Monkey”.
Domenica 24, dopo l’apertura degli stand alle 17,30, si svolge “Zonzelle gourmet”, show cooking per bambini (ore 18), segue lo show cooking con autorevoli chef (ore 19). La serata si conclude con la cena all’area feste (dalle 19,30) e la musica di Radio Viva (ore 21,30).