La nuova collana I Libri di Eroica. Presentazione il 1° ottobre a Gaiole in Chianti del libro”IL ciclismo secondo me” di Giancarlo Brocci

Al via la nuova collana “I libri di Eroica”, prodotta ed edita da Sillabe e da Opera Laboratori. Il via avviene con la pubblicazione “Il ciclismo secondo me” di Giancarlo Brocci, il nuovo Rerum Johanniscaroli Fragmenta. La presentazione in diretta da Gaiole in Chianti, sabato 1 ottobre 2022, alle ore 16:30 su Canale 3

L’emittente televisiva Canale 3, sul canale 84 del digitale terrestre, trasmetterà in questi giorni da Gaiole in Chianti dirette, contributi video, approfondimenti in occasione dei 25 anni de L’Eroica, uno dei più famosi appuntamenti mondiali legati al ciclismo professionistico e amatoriale. 

Tra gli appuntamenti che verranno trasmessi in diretta, la presentazione della nuova collana editoriale “I libri di Eroica”, prodotta ed edita da Sillabe e Opera Laboratori.

 Sabato 1° ottobre alle ore 16:30, Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica nel lontano 1997, alla presenza del grande campione Giuseppe Saronni, racconterà al pubblico il suo punto di vista con storie straordinarie, aneddoti e ricordi di momenti indimenticabili che hanno reso il ciclismo uno dei modus vivendi tra i più amati di tutti i tempi attraverso la presentazione del suo libro: “Il ciclismo secondo me”.

Nella prefazione al volume, interviene Gino Cervi che, immediatamente, catapulta il lettore in medias res: “…frammenti che, nati e sparsi sulle volatili pagine di Facebook, diventano ora un libro, cosa che a gente come me, e, sono sicuro, come lui, non può che fare un particolare piacere. Mettetevi comodi, dunque, e godetevi questi Rerum Johanniscaroli Fragmenta, il Canzoniere del Brocci e della sua Laura-bicicletta, raccontata, amata, idealizzata e – al contrario del noto poeta laureato – voracemente posseduta per almeno mezzo secolo. Ci troverete le storie che nascono, miracolosamente, intorno a quella visionaria rivoluzione che chiamate L’Eroica e che intessono un ordito di passioni e progetti e una trama di strade – bianche ovviamente – e amicizie; ma anche quella sterminata enciclopedia di immagini e memorie a cui Giancarlo sa attingere per incantare chi lo ascolta…”.

Nelle pagine di questo libro, arguto, preciso e mai banale si incontrano i più importanti nomi del ciclismo mondiale, da Bartali a Magni e Bottecchia, e poi Saronni, Merckx, Pantani, fino ai più giovani, Pogačar e Vingegaard.  Una carrellata di eventi, personaggi, luoghi familiari e mete lontane, epici scontri e clamorose eroiche sconfitte; il tutto viene raccontato da chi di fatica ed esperienza sui pedali ne ha fatta in quantità, ma anche ha speso ingegno, idee ed inventiva, impegnato a recuperare l’anima profonda di un grande sport.

Giancarlo Brocci ha saputo dare vita e comunicare l’idea di un ritorno al ciclismo di un tempo, con percorsi che si svolgono in buona parte su strade bianche con biciclette e abbigliamento d’epoca. 

Corredato da un ricco apparato iconografico, il libro è adatto per avvicinare a questo mondo, che ha visto farsi onore tanti grandi sportivi italiani, il lettore curioso che verrà sicuramente catturato dall’entusiasmo e dalla vitalità dei tanti “eroici personaggi”.

www. sillabe.it