La magia del jazz nella Quadratura dei Pisani: a Livorno si comincia con il live di Pellegrini & Bianchi

Dopo il successo del 2016, torna in Fortezza Vecchia a Livorno, nella Quadratura dei Pisani, Jazz Meet 2017 – Il Mercoledì del Jazz, una serie di incontri con la magia e la bellezza della Jazz Music a cura del musicista Andrea Pellegrini che presenterà, nel corso dei vari appuntamenti, alcuni dei suoi collaboratori del mondo del jazz, della canzone, del teatro e della musica improvvisata. Ogni concerto avrà inizio alle ore 21.30 e sarà preceduto, alle 19.30 da un aperitivo a cura di Fortezza-Bar. Si inizia mercoledì 7 giugno, con Andrea Pellegrini, piano, meets Alessio Bianchi (nella foto), tromba, filicorno. Il concerto presenterà alcuni brani originali di Alessio Bianchi e standard.

Alessio Bianchi – Fra i migliori trombettisti jazz italiani, si è avvicinato al mondo della musica all’età di 13 anni frequentando, come tanti fra i più famosi strumentisti a fiato, la banda del paese. Dopo essersi diplomato all’Istituto Musicale Boccherini di Lucca e aver studiato con Marco Bartalini, Marco Tamburini, Flavio Boltro si è diplomato in composizione per orchestra jazz al Conservatorio di La Spezia. La sua attività concertistica è molto ricca. Ha pubblicato recentemente un cd come leader dal titolo “Song for you”. Da diversi anni è solista dell’orchestra di Barga Jazz, fa parte del tentetto swing del noto clarinettista Nico Gori, suona con jazzisti come Mauro Grossi, Gabriele Evangelista, Andrea e Nino Pellegrini, Stefano Onorati, Bruno Tommaso, Andrea Melani, Nicolao Valiensi, Rossano Emili e molti altri.
Andrea Pellegrini – Musicista già al fianco di Paolo Fresu (cd “Things Left Behind” di Claudio Riggio, Symphonia Bluesmiles), Paul MCCandless (duo, cd “Middle Earth”, Cd “West Coast” con Marco Cattani e West Coast Quintet), Bruno Tommaso (duo in “In A Simmenthal Mood”, cd “Original Sountrack for Charles & Mary”, “Sacra Romana Rota” ecc.) e molti altri, noto docente attivo in campo internazionale in vari settori musicali, è autore di composizioni note nel Jazz internazionale, attivo commentatore e autore anche in campo editoriale per l’editrice Erasmo. E’ docente presso gli istituti superiori di studi musicali Mascagni di Livorno e Cherubini di Firenze.

Info Bar 340 100 3167 (Dario) – Punto di ristoro gestito da Menicagli Pianoforti a servizio delle iniziative e degli eventi della Fortezza Vecchia gestita dalla Autorità Portuale di Livorno. Fortezza Vecchia di Livorno – Piazza Dei Marmi.