La magia del cinema di animazione da Biancaneve a Goldrake: a Palazzo Medici Riccardi una grande mostra con centinaia di tavole disegnati da grandi autori. Dal 17 giugno al 17 ottobre

“AniMA | La Magia del Cinema d’Animazione da Biancaneve a Goldrake” è una grande mostra che si terrà a Firenze, a Palazzo Medici Riccardi, dal 17 giugno al 17 ottobre 2021. Si potranno così ammirare alcune centinaia di tavole, tutti disegni originali dei più importanti autori tratti da film di animazione conosciuti a livello mondiale. La quasi totalità delle tavole proviene dalla collezione privata di Luca Chiarotti, uno dei curatori. Le restanti sono state prestate per l’evento da altri collezionisti. Questa mostra è considerata una delle più importanti mai organizzate in Italia e potrebbe rappresentare il primo step di un progetto culturale volto alla realizzazione di un centro dedicato esclusivamente all’animaziome. (Sopra il titolo: particolare del bellissimo manifesto della mostra, anche in basso).

L’esposizione è curata da Francesco Chiatante, Sandro Cleuzo, Federica Fabbri, Francesco Mariotti e, come accennato, da Luca Chiarotti. Il catalogo è a cura di Nemo, scuola di fumetto e animazione che ha sede a Firenze. Alla presentazione ufficiale dell’evento, alla viglia dell’inaugurazione, parteciperanno Letizia Perini, consigliera delegata alla Cultura Città Metropolitana di Firenze; Giovanni Bettarini, capo Gabinetto Città Metropolitana, Luca Chiarotti e Sandro Cleuzo.