La lingerie haute couture Made in Florence: Loretta Caponi presenta la collezione donna per l’estate 2018. Il pigiama è il capo cult (con fotogallery)

Loretta Caponi, atelier che si affaccia nel cuore di Firenze, in via Tornabuoni e nella retrostante via delle Belle Donne, è uno dei simboli di eleganza e artigianalità fiorentina, specializzato nella lingerie, nell’homewear e nell’arte della tavola e del letto di lusso. Ed ecco che la maison Loretta Caponi ha deciso di presentare la sua prima collezione donna per la primavera – estate 2018. Caponi è un brand che in cinque decenni è divenuto il riferimento per un’esclusiva clientela internazionale fatta di famiglie reali e imprenditoriali, artisti di fama globale, tutti attratti dalla magia dell’arte del ricamo applicata a capi unici e personalissimi.

La collezione è composta da look esclusivi, fluidi ma strutturati, creati per essere indossati anche per uscire. Pigiami, camicie da notte e finissima lingerie, capi ricchi di un fascino senza tempo, che privilegia lo stile e la personalità di chi li indossa.

I tessuti pregiati sono georgette di seta, satin di raso, trame in lino e cotone, dettagli in pizzo e stampe floreali. La tecnica del ricamo è il punto “catenella” di origine ottocentesca, che permette di mescolare insieme anche cento fili. La palette dei colori va dal bianco candido a nuance pastello con tocchi di bluette e rosa fucsia.

Capo icona della collezione il pigiama camicia-pantalone in satin di seta con fantasie stampate simbolo del brand, passepartout indossato da uomini e donne anche in società.