La giornata dei riconoscimenti: a Roberto Benigni consegnato a Forte dei Marmi il Premio Satira, per Piero Angela cerimonia a Rosignano per lo “Spadolini”

Due grandi personaggi, nello stesso giorno, hanno ricevuto due premi importanti in Toscana.

A Rosignano, al teatro Solvay, è stato consegnato nel tardo pomeriggio – presenti il sindaco Alessandro Franchi e Cosimo Ceccuti presidente della Fondazione Spadolini – il XIII Premio Cultura Politica Giovanni Spadolini Nuova Antologia – Castiglioncello Costa degli Etruschi per il 2018. E’ stato assegnato a Piero Angela, giornalista e divulgatore scientifico, conduttore tv, “inventore” di Quark, una delle trasmissioni Rai a sfondo scientifico più viste della Rai (che ha generato innumerevoli spin-off), autore di oltre trenta libri. Angela, negli anni, ha ricevuto anche otto lauree honoris causa e gli è stato dedicato anche un asteroide. Nell’occasione il Premio Speciale è andato ad Antonio Patuelli, studioso del Risorgimento ed editorialista.

benigni

In serata i riflettori si sono poi spenti a Rosignano e accesi a Forte dei Marmi, dove a Villa Bertelli (conduttrice Serena Dandini) l’attore e regista toscano Roberto Benigni, Premio Oscar per “La vita è bella”, ha ricevuto (con show) il riconoscimento alla carriera durante la cerimonia del Premio Satira Politica giunto alla 46ma edizione. Un’edizione che modifica la struttura della manifestazione. Dal 2018, infatti, l’Amministrazione comunale di Forte con l’Associazione Comitato Satira Politica Forte dei Marmi ha deciso di cambiare il format della manifestazione che tradizionalmente si concludeva con la cerimonia di premiazione alla Capannina di Franceschi la seconda settimana di settembre. Con l’edizione 2018 il Premio sarà soltanto la serata finale di una quattro giorni contrassegnata da un nuova offerta culturale e da una nuova collocazione nel calendario (nella foto sopra a sinistra la locandina del premio 2018, con i personaggi che hanno avuto i riconoscimenti: oltre a Benigni, l’attrice Paola Minaccioni, Natalino Balasso, Vincino, TvBoy, Astutello Smeriglia).