La forza divulgativa al servizio dell’emergenza climatica. Al Teatro del Giglio di Lucca (1° aprile alle ore 21) appuntamento con il geologo Mario Tozzi (ricercatore del CNR e volto della tv) e l’attore e matematico Lorenzo Baglioni in “Al clima non ci credo”
Mario Tozzi è il geologo, ricercatore del CNR, che da anni in tv, radio e attraverso i suoi libri predica agli amministratori, ai politici e a tutti noi l’importanza di un comportamento consapevole e oculato per preservare il pianeta dai cataclismi ingenerati dallo sfruttamento irresponsabile delle risorse. Lorenzo Baglioni, classe 1986, è cantante, attore e matematico. Ha fatto confluire queste tre abilità in una vocazione: semplificare, ridurre ai minimi termini, con l’aiuto dell’ironia e della musica, i temi più ostici (uno per tutti: il congiuntivo, presentato al Festival di Sanremo del 2018). Dal loro incontro è nato Al clima non ci credo, in scena al Teatro del Giglio sabato 1° aprile 2023 alle ore 21. (Foto sopra il titolo: a sinistra Tozzi, a destra Baglioni).
Lo spettacolo ha il preciso intento di potenziare la forza divulgativa di entrambi mettendola al servizio dell’emergenza che ormai non possiamo più tacere: il cambiamento climatico. Perché l’uomo non riconosce il cambiamento climatico? Forse perché per anni si è crogiolato dando credito a storie inventate, credenze consolatorie, bufale? L’uomo non c’entra; c’è ancora ghiaccio; non ci sono più le mezze stagioni; è il complotto delle lobby; il riscaldamento è finito… Tozzi e Baglioni hanno deciso di scrivere uno spettacolo per smontarle.
Sul palco, con l’ausilio di immagini e video, evocando Greta Thunberg, i molti movimenti ambientalisti internazionali animati dai giovani e ascoltando la vox populi, col conforto delle tesi scientifiche e aiutati dalle didascalie canore, in un’ora e mezza scandita da un countdown scenico cercheranno di convincere le platee che per arrestare i danni dei mutamenti climatici non c’è davvero più tempo.
Posto unico 5,00 euro. I biglietti sono in vendita alla biglietteria del teatro, aperta dal mercoledì al sabato con orario 10.30-13, 15.30-18, e un’ora prima di ogni rappresentazione. È inoltre possibile acquistare i biglietti online su TicketOne.
Per informazioni e acquisti telefonare al numero 0583.465320 (in orario di apertura al pubblico, dal mercoledì al sabato 10.30-13 e 15.30 18 e un’ora prima di ogni rappresentazione) o scrivere a biglietteria@teatrodelgiglio. it.
Articoli Correlati
Firenze, arriva il G20 dell'agricoltura. Orti sociali, una sorpresa verde in piazza Duomo, mercati, ...
Serata Futurista al Lu.C.C.A. con "Depeuperato" ovvero musica teatro a cura di Girolamo Deraco e Ste...
Fine settimana con tanta musica: a Firenze (il 14 e il 15 ottobre) con l'ORT, i Carmina Burana e Bee...
GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 1. A Pistoia "porte aperte" al Teatro Manzoni, fra storia e arte. Due g...