“La forza delle idee” a Castiglioncello. Tre giorni con Paolo Mieli che incontra Federica Angeli (giovedì 29 agosto alle 18), Luciana Castellina (il 30) e Paolo Galluzzi (il 31)

La forza delle idee. Gli incontri con Paolo Mieli in programma da giovedì 29 a sabato 31 agosto 2019 alla Limonaia nel Parco del Castello Pasquini a Castiglioncello, conclude l’estate letteraria organizzata dal comune di Rosignano Marittimo.

Come ogni anno saranno tre gli appuntamenti in cui Il giornalista e storico, sul palco della Limonaia, converserà con tre ospiti. La forza delle idee sarà il filo conduttore. Mieli dialogherà a tutto tondo su temi di attualità, storia, letteratura e impegno sociale, con tre personaggi: la prima intervista sarà con Federica Angeli (giovedì 29 agosto ore 18:00 / nella foto, immagine da NoiTv), giornalista di Repubblica che dal 2013 vive sotto scorta per le minacce ricevute in seguito alle sue inchieste sulla mafia ad Ostia, autrice di un bel libro: A mano disarmata in cui racconta la sua storia e da cui è stato tratto il film omonimo, di Claudio Bonivento che, vede protagonista nei panni di Federica Angeli, l’attrice Claudia Gerini.

Venerdì 30 agosto, alle 18:00, Paolo Mieli incontrerà invece Luciana Castellina, 90 anni appena compiuti (è nata il 9 agosto del 1929), una vita d’impegno, una figura storica della sinistra italiana, giornalista (è stata direttrice di settimanali e quotidiani), scrittrice, da sempre impegnata in politica, parlamentare e più volte eurodeputata, è una straordinaria testimone della storia del 900 e di questi nostri tempi.

Concluderà la Forza delle idee, sabato 31 agosto ore 18:00, l’incontro con il professor Paolo Galluzzi, direttore del Museo Galileo di Firenze e presidente del Comitato per le celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo Da Vinci.
L’ingresso agli incontri è gratuito.