La Feria dell’Assunta a Focette e la grande sfida (in una decina di stabilimenti balneari) delle sculture di sabbia

Tutto pronto per il ricco programma di iniziative in agenda venerdì 23 agosto 2019 promosso dalla Parrocchia Santa Maria Assunta di Focette in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, Associazione Balneari, Fondazione Versiliana, Pro Focette ed Associazione Albergatori Marina di Pietrasanta. La Feria, o festa dell’Assunta, nata da un’idea di Padre Guarino Valentino è stata sposata dall’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti e dall’assessorato al turismo e alla cultura. “La Feria dell’Assunta richiama l’antica festa cristiana dell’Assunta che durava, anticamente, 8 giorni a partire dal giorno appunto dell’Assunta o ferragosto. – spiega Padre Guarino – Attorno a questa ricorrenza abbiamo costruito un programma di iniziative che coinvolgono tutti i protagonisti di questa bella terra che vive di arte e mare come i balneari, i maestri gelatieri e pasticcieri, l’amministrazione che è sempre disponibile e naturalmente la comunità. Il tema della festa è legato al tema della vera bellezza rappresentata dalla purezza della Vergine Maria. Ed anche le sculture, che saranno realizzate dagli stabilimenti balneari, dovranno rifarsi al tema della bellezza”.

Locandina Feria Assunta

Dopo il successo della Fiera di S. Antonio, che l’amministrazione Giovannetti ha trasformato in un evento di richiamo anche per turisti e visitatori, la Feria dell’Assunta può rappresentare una novità attorno a cui costruire un programma ancora più ampio per il litorale.

Il momento clou della Feria dell’Assunta sarà venerdì 23 agosto 2019, quando una decina di stabilimenti balneari saranno chiamati a sfidarsi nella gara di sculture di sabbia. Le squadre degli artisti della sabbia degli stabilimenti balneari saranno già al lavoro dalle ore 10.00 per terminare intorno alle 17.00 con la passeggiata della giuria. I vincitori si conosceranno nel corso della premiazione che si terrà alle ore 21.30 in piazza Amadei (pontile) nel contesto del concerto lirico “Note sotto le Stelle” curato da Alida Berti con Ilaria Casai (soprano), Riccardo Rio (tenore), Francesca Maionchi (soprano) accompagnati dal maestro Giovanni Vitali al pianoforte. L’evento sarà aperto dal tuffo dei bagnini dal Pontile di Tonfano. (nella foto sopra il titolo Once Upon a Time / sculture di sabbia).

Le sculture di sabbia non saranno l’unica attrazione della manifestazione. In gara ci saranno, infatti, anche il miglior gelato e il miglior biscotto ai pinoli: quale sarà la ricetta più originale? Gli eventi sono tutti ad ingresso libero.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina ufficiale www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts