La cultura contro il terrore: l’editore Giunti dona a Firenze i Cubooks, barriere antisfondamento d’artista

Giunti editore donerà al Comune di Firenze alcune barriere antisfondamento a forma di libro. Si tratta di dissuasori chiamati Cubooks ideati dagli artisti Lorenzo e Simona Perrone, ovvero blocchi cubici di cemento armato chiaro, di lato tra 50 e 100 centimetri, raffiguranti un insieme di volumi. Il cubo può essere realizzato da solo oppure con base per fiori e piante. La loro collocazione sarà decisa d’intesa con la prefettura. Il progetto verrà presentato venerdì 9 marzo a Tempo di Libri a Milano (ore 12.30 presso Tower Lounge) con il presidente dell’AIE Ricardo Levi, l’amministratore delegato di Giunti Martino Montanarini, e il caposegreteria cultura del sindaco di Firenze Tommaso Sacchi.

Sindaco Nardella con Ad Giunti Montanarini e artisti
Il sindaco Nardella (primo a sx) con l’amministratore delegato di Giunti e i due artisti

Il Comune di Firenze, all’indomani dei recenti attacchi terroristici in Spagna che hanno imposto anche all’Italia di alzare il livello di guardia, in particolare predisponendo barriere antisfondamento nei punti più critici delle città, ha sempre ritenuto opportuno coniugare l’idea della sicurezza con quella della cultura e della bellezza. Nei luoghi dove sono state previste barriere, d’intesa con il Comitato per l’ordine e la sicurezza, sono state messe quindi fioriere, manufatti e vasi con piante e fiori: un modo per evitare new jersey o cemento armato ma puntando su barriere ugualmente efficaci e che rispondono ai canoni estetici della città. L’estate scorsa è stata poi lanciata #Florencecalling, ovvero una Call for Arts a livello internazionale, l’avviso pubblico per trasformare in arredo urbano le barriere antisfondamento in città, al quale hanno partecipato ben 52 progetti e che ha raccolto l’interesse, tra gli altri, della città di Parigi.

“Siamo grati a Giunti – ha dichiarato il sindaco e assessore alla cultura Dario Nardella – che ha preso a cuore la sicurezza e la bellezza della nostra città e si è offerta di regalarci queste barriere originali che rispecchiano perfettamente il nostro modo di contemplare la lotta al terrorismo”.

“La nostra casa editrice – ha spiegato, peraltro, Martino Montanarini, amministratore delegato del gruppo Giunti – ha da sempre nel proprio Dna la diffusione della cultura. Dare parola ad autrici ed autori con diversa formazione, in ambiti differenti, è spesso un esercizio di libertà che insegna la tolleranza e il dialogo. Valori del tutto simili a quelli che hanno ispirato Only Culture can Stop Terrorism”.

“L’interesse di questo illustre imprenditore fiorentino – ha continuato ancora Nardella – per un dispositivo che unisce cultura e difesa della città è un’ulteriore conferma che la nostra call internazionale ha creato un interesse positivo anche dal mondo dell’impresa. Mi auguro che sull’esempio di Giunti altri privati possano dare una mano a Firenze e alla sua sicurezza”.