Il Verdi di Pisa pronto ad alzare il sipario della prosa con la Compagnia della Fortezza. E a Bientina Utopia del Buongusto rende omaggio a Dalla con Cantautori 5.0

LA COMPAGNIA DELLA FORTEZZA E BEATITUDO

Al Teatro Verdi di Pisa la prima ad iniziare, quest’anno, è la stagione di prosa, realizzata insieme con Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Una stagione che parte sotto i migliori auspici, avendo registrato ben 820 abbonamenti a chiusura di campagna (+4% rispetto alla scorsa stagione); di questi 820 abbonamenti, il 9,6% è degli under30 e va anche registrato, come dato, un significativo utilizzo del Bonus Cultura Docenti e 18enni. Ad inaugurare il cartello, com’è noto, sabato 6 ottobre 2018 alle ore 21 (replica domenica 7 alle ore 17) è il nuovo, emozionante spettacolo della Compagnia della Fortezza, Beatitudo, firmato da Armando Punzo (nelle due foto comprese nel testo e sopra il titolo tre scene dello spettacolo).

Beatitudo1
Ancora una volta, dunque, il Teatro Verdi dà l’avvio alla tournée della Compagnia della Fortezza fuori dal carcere, quest’anno in concomitanza con una importante ricorrenza, quella del trentennale della compagnia, una ricorrenza per la quale la Compagnia della Fortezza ha elaborato un progetto triennale articolato su svariati linguaggi dell’arte. Un viaggio di cui Pisa e il Verdi rappresentano una tappa molto importante per il loro legame storico con la compagnia. 
Il traguardo dei trent’anni – annota la Compagnia – è quello di un percorso di crescita e affermazione che ai più sembrava un’utopia, un’utopia oggi felicemente realizzata. E, allo stesso tempo, rappresenta uno spartiacque, occasione di celebrazione e riflessione per una esperienza che ha fatto tanto, ma che ha ancora tanto da dire. La necessità di sublimare la storia della Compagnia della Fortezza in uno spettacolo-manifesto è pari all’urgenza di andare oltre quanto è già stato seminato, conosciuto, assodato, creato, statuito, per innescare nuove detonazioni nei percorsi di ricerca, sempre meno limitati al teatro, alla letteratura e alla poesia e che, cullando una tendenza che negli ultimi anni si è fatta sempre più forte nella quotidianità della Fortezza, abbraccino la filosofia, la filologia, l’estetica, la sociologia, l’antropologia, l’architettura. 

beatitudo2

Beatitudo è la seconda tappa di un lungo e complesso lavoro biennale ispirato a tutta l’opera di Borges e si pone come il frutto di una ricerca intorno al rapporto tra realtà e pratica artistica. Una ricerca che, con tratti più o meno espliciti, sottende il lavoro di Armando Punzo e della Compagnia della Fortezza fin dalla sua origine. Nei testi di Borges si trovano le parole di chi ha provato a dare spazio al sogno, alla ricerca, all’impulso di andare oltre l’umano, per come lo conosciamo. Dentro l’uomo provare a coltivare uno spazio che possa permettergli di superarsi. Nella biblioteca infinita che è l’universo, lo sforzo e l’opera di Borges, si incontrano personaggi che ci spingono alla ricerca di un luogo lieve, impalpabile, ineffabile, un luogo reale e interiore allo stesso tempo, dove provare a coltivare quella parte di noi alla quale nel nostro quotidiano non accordiamo l’opportunità di esistere. Un posto dove cercare “beatitudo”.
Presentato in anteprima nazionale a Volterra lo scorso luglio, Beatitudo dopo Pisa sarà in altre città italiane, tra cui Milano, Bologna e Cagliari.
Pochi i biglietti rimasti disponibili, in vendita al Botteghino del Teatro Verdi (sportello e telefonica) e nel circuito vivaticket.
Per informazioni tel 050 941 111 e www.teatrodipisa.pi.it

COM’È PROFONDO IL MARE: UTOPIA RENDE OMAGGIO A LUCIO DALLA

Omaggio a Lucio Dalla con lo spettacolo musicale “Cantautori 5.0 – Com’è profondo il mare”, al festival teatral – gastronomico “Utopia del Buongusto”. Sabato 6 ottobre 2018 alle 21,30 al Teatro delle Sfide di Bientina (Pisa), in via XX settembre 30, Guascone Teatro presenta una serata cult con i cantautori del nuovo millennio. Ovvero, Giulia Pratelli, Tommaso Novi, Luca Guidi, Gio Mannucci, Matteo Fiorino.

cantautori 3

Alle 20,00, cena speciale dello chef dal titolo “Come Luca comanda” presso la Locanda del Boccio. Informazioni e prenotazioni al 3280625881-3203667354. Programma completo su www.guasconeteatro.it. Da non perdere una visita all’oasi di Tanali, ottima occasione di birdwatching.

Lo spettacolo – Gli uomini migliori del mondo devono moltissimo ai cantautori, spesso hanno più debiti emotivi con loro che non con filosofi o santi. Tra questi miti di intelligenza e genialità Lucio Dalla è un fuoriclasse da ogni punto di vista. Unico per la musica, le parole sempre oltre, la visione socio politica mai di comodo. In questo evento fortemente voluto e protetto da Guascone Teatro cinque cantautori professionisti, con i loro cinque stili e percorsi diversi, si incontrano per raccontare e riviere insieme la bellezza delle sue canzoni. Il pubblico avrà occasione di conoscere genialità non da talent ma artisti di carne e sangue e scoprirà la forza di 5 nuovi poeti della canzone. Una serata dal vero, come quelle delle balere di una volta. Oggi è necessario rinascere da quei luoghi in odore di umanità e passioni.