La chitarra eccellente del jazz Fernando Marco in concerto con il Franco Baggiani Quartet. ‘8 settembre (ore 20 e 21.30) nella Tenuta di Poggio Casciano a Bagno a Ripoli

Allievo di Joe Pass, una carriera lunga 40 anni che l’ha portato a suonare in tutto il mondo, Fernando Marco è tra le chitarre eccellenti del jazz. Giovedì 8 settembre 2022 alle ore 20 e alle 21.30) il musicista spagnolo sarà in concerto alla Tenuta di Poggio Casciano di Bagno a Ripoli, Firenze, ospite di un altro asso del jazz, il trombettista Franco Baggiani, e del suo quartetto, nell’ambito della rassegna “Sotto le stelle” e grazie al sostegno di Dal Lago TTC.

Fernando Marco. Nella foto sopra il titolo è con Franco Baggiani

In primo piano i brani di “Preciso” che Franco Baggiani e Fernando Marco hanno registrato dal vivo a Benicassim in occasione dell’International Jazz Festival: una colonna sonora che si dipana tra arrangiamenti curatissimi e suoni delicati. Evitando a priori cliché. Affrontando la musica in modo anche non convenzionale a volte con sonorità coraggiose e complesse. Non mancano temi cari a Baggiani, ispirati alle atmosfere di Miles Davis e di Chet Baker, e standard immortali della letteratura jazzistica.

Completano la line-up Valerio Morelli alla chitarra, Alessandro Geri al contrabbasso e Cosimo Marchese alla batteria.

Franco Baggiani e Fernando Marco collaborano da anni con risultati eccellenti, tracciando una linea ideale tra Italia e Spagna. Oltre che a capo del proprio gruppo, Fernando Marco ha suonato, tra gli altri, con Louis Stewart, Tete Montoliu, Charles McPherson. Dirige la casa discografica Blau Records ed ha curato la direzione artistica di importanti festival.

Franco Baggiani ha affrontato percorsi mai scontati passando con disinvoltura dal jazz tradizionale alle sperimentazioni più ardite, dalla musica elettronica al funk, sempre con personalità e approcci originali. Ha oltre 30 album all’attivo di cui una ventina a suo nome, ed ha tenuto concerti in tutta Europa e Israele, ma in particolare in Spagna dove ha sviluppato solide relazioni e ottime collaborazioni.

Sono previsti due set, alle ore 20 e alle 21,30. Ingresso libero. “Sotto le stelle” è buona musica, ma anche vino e sapori: per chi lo desidera aperitivo o cena con menù alla carta della Bottega del Vino.

Info Franco Baggiani:
www.francobaggiani.it
https://open.spotify.com/artist/6G6YdBob29LKvn7hyjjgYp
https://www.facebook.com/franco.baggiani
https://www.instagram.com/francobaggiani29/