“La cena dei cretini” con Paolo Triestino e Nicola Pistoia apre (martedì 21 novembre) la stagione dei 4 Mori

Si alza il sipario dei 4 Mori di Livorno per la stagione teatrale 2017/2018. Una stagione che si presenta scoppiettante, che proseguirà fino a metà aprile 2018 e che celebrerà il suo clou nella notte di San Silvestro.

morozzibarresi-e1483133092674
Daniela Morozzi ed Emanuele Barresi

Perché anche quest’anno La Compagnia degli Onesti (che allestisce la stagione del teatro affacciato sulla vecchia Darsena del Porto Mediceo) organizzerà una grande festa per salutare l’arrivo del 2018. In scena (evento fuori abbonamento, biglietti 40, 50 e 55 euro) ci sarà “La bisbetica provata” da William Shakespeare, con l’adattamento di Emanuele Barresi, anche interprete insieme a Daniela Morozzi. Domenica 31 dicembre l’appuntamento con il teatro sarà alle 21.30, poi dopo la ribalta finale panettone e brindisi per tutti, per salutare l’anno nuovo.

Ma torniamo alla “prima” di stagione. L’appuntamento è per martedì 21 novembre 2017 alle ore 21 con “La cena dei cretini” di Francis Veber, con Nicola Pistoia e Paolo Triestino, che cura anche la regia.cenacretini2

Lo spettacolo è un classico della commedia francese, che da oltre vent’anni diverte le platee di mezzo mondo. La trama è la seguente: alcuni ricchi borghesi parigini organizzano ogni settimana una cena alla quale ognuno di loro invita un “cretino”: il migliore vincerà la serata. Le gag che si intersecano una con l’altra trascinano il pubblico in un turbinio di risate di fronte a situazioni paradossali e incredibili. “Francis Veber – si legge nel programma di sala – analizza la nostra società con lucida ironia, sovverte i luoghi comuni e mostra il lato ‘cattivo’ di ognuno di noi, regalandoci un divertimento (questo sì) ‘intelligente'”.

Sul palco, con triestino e Pistoia, anche Simone Colombari, Maurizio D’Agostino, Loredana Piedimonte e Silvia Degradi.

Prossimo appuntamento sarà con Paola Tiziana Cruciani e Alessandra Costanzo in “Sugo finto”, martedì 5 dicembre 2017 alle ore 21.Sugo-Finto

La stagione proseguirà poi con “Sabbie mobili (angeli & comici persi tra cactus sensibili e salotti mimetici” con Roberto Ciufoli, Nino Formicola (Gaspare) e Max Pisu martedì 30 gennaio 2018 alle 21; “Cuori scatenati” con Sergio Muniz, Diego Ruiz, Francesca Nunzi e Maria Lauria giovedì 8 marzo 2018; “Il più brutto weekend della nostra vita” con Maurizio Micheli, Benedicta Boccoli, Nini Salerno e Antonella Elia martedì 27 marzo 2018; e “Di’ che ti manda Picone” con Biagio Izzo martedì 17 aprile 2018.