La Cattedrale e il Battistero costruiti con i mattoncini Lego stanno per lasciare Firenze. Di nuovo visibili a Lecco il 28 e 29 luglio e poi a Rimini (dal 19 al 25 agosto) alla mostra sulla Cupola di Brunelleschi

Ultimi giorni per vedere il modellino in mattoncini Lego della Cattedrale e del Battistero di Firenze al Museo dell’Opera del Duomo. Lascia il museo dopo otto mesi e un successo clamoroso. Il modellino in grandi dimensioni (150 cm x 60 per 65 di altezza), costruito con 20mila mattoncini Legodi 400 forme differenti e 10 colori, progettato da un ragazzo pugliese di soli 17 anni, ha suscitato la curiosità di migliaia di persone di tutte le età e nazionalità.

Si stima che almeno un milione di persone lo hanno visto tra i visitatori del museo, una media di 2.100 al giorno, le migliaia di fiorentini e di appassionati venuti appositamente e i turisti che passando in Piazza Duomo sono entrati per osservarlo e fotografarlo (le foto sono di Opera del Duomo Firenze / Claudio Giovannini).

 

Il modellino è stato montato al Museo dell’Opera del Duomo lo scorso 21 ottobre, davanti al pubblico, dal diciassettenne e dai membri del gruppo AFOL (Adult FAN of LEGO®) del gruppo ToscanaBricks e dell’associazione ItLUG – Italian Lego Users Group ToscanaBricks e dell’Associazione ItLUG – Italian LegoUsers Group, la community storica degli appassionati dei mattoncini Lego in Italia.

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha accolto con entusiasmo la proposta di realizzare una riproduzione in mattoncini Lego del Duomo e del Battistero di Firenze credendo in questo progetto e rendendolo possibile. “Guardare alla nostra Cattedrale attraverso i mattoncini Lego – spiega Luca Bagnoli, presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore –  con un linguaggio universale che unisce appassionati di tutto il mondo a prescindere da età e cultura, rappresenta un’esperienza unica, la realizzazione di un’opera attraverso un gioco”.

Il modellino adesso sarà esposto il 28 e il 29 luglio 2018 a ItLug Lecco e poi dal 19 al 25 agosto 2018 a Rimini nella Mostra sulla Cupola del Brunelleschi che l’Opera di Santa Maria del Fiore cura e organizza per il Meeting per l’Amicizia tra i Popoli 2018.Responsabile Ufficio Stampa Opera di Santa Maria del Fiore.