“La Bohème”, approfondimento al Giglio di Lucca con il critico musicale Enrico Girardi (Corriere della Sera). L’opera pucciniana in cartellone sabato 16 e domenica 17 marzo

In occasione delle recite al Teatro del Giglio di Lucca de La bohème di Giacomo Puccini, il critico musicale Enrico Girardi, firma del quotidiano «Corriere della Sera», sarà ospite al Teatro del Giglio per curare un momento di approfondimento sull’opera. L’appuntamento, in programma sabato 16 marzo 2019 alle ore 18 nel ridotto del teatro (ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti), chiude il più ampio ciclo di presentazioni associato al cartellone operistico 2018-2019 del Teatro del Giglio, che ha portato a Lucca alcune tra le più importanti firme della critica musicale italiana quali Guido Barbieri e Gregorio Moppi (entrambi de «La Repubblica») e Alberto Mattioli («La Stampa»).

Enrico Girardi
Enrico Girardi. Sopra il titolo: foto della prova generale dell’opera “La Bohème” al Teatro Goldoni di Livorno nel gennaio 2019 (immagine di Augusto Bizzi)

Nato a Milano nel 1964, Enrico Girardi è dottore di ricerca in musicologia e docente di Storia della musica presso le sedi di Milano e Brescia dell’Università Cattolica dal 2000/01. Tiene anche un corso in lingua inglese sulla Storia dell’opera italiana destinato a studenti americani. Come critico musicale ha lavorato per diversi quotidiani, riviste e per Rai Radio3, prima di approdare nel 2001 al «Corriere della Sera», di cui è titolare della critica musicale dal 2015. I suoi saggi (editi tra gli altri da Feltrinelli, Rizzoli, Marsilio e Paravia) sono prevalentemente incentrati sulla produzione musicale del Novecento. Ha scritto testi e tenuto conferenze per numerose istituzioni musicali in Italia e all’estero. È stato a lungo consulente per la musica contemporanea del canale televisivo «Classica», per il quale ha realizzato oltre trenta ritratti di compositori italiani viventi.

Per informazioni, prenotazioni e acquisti dei biglietti per le due recite de La bohème di Giacomo Puccini, in programma al Teatro del Giglio sabato 16 marzo 2019 (ore 20.30) e domenica 17 marzo (ore 16) rivolgersi alla Biglietteria del teatro (tel. 0583.465320, email biglietteria@teatrodelgiglio.it).