La Biblioteca delle Oblate festeggia il compleanno: undici anni di libri ed eventi e due giorni di festa

Undici anni e altrettante candeline per celebrare l’apertura a Firenze della Biblioteca delle Oblate (nella foto sopra il titolo: il chiostro e, sullo sfondo, la Cupola di Brunelleschi). Venerdì 25 maggio 2018 un intenso programma per fare festa ad un luogo che è diventato un centro di attività culturale e di ritrovo per i fiorentini, studenti e non. Intanto proseguono le aperture domenicali, giorni in piu’ per leggere, studiare, curiosare tra gli scaffali, partecipare alle iniziative, prendere in prestito libri, cd, dvd e riviste. Domenica 27 maggio la biblioteca sarà aperta al pubblico dalle 11.00 alle 18.00.

Venerdì 25 maggio, il programma. Sezione Bambini e Ragazzi (ore 17.00) “Perché la fantasia”, lettura-spettacolo ispirata alle opere e alla poetica di Gianni Rodari per indagare con il sorriso il rapporto tra realtà e immaginazione. L’amore per la letteratura, intesa come esperienza di vita, si manifesta attraverso tanti strampalati personaggi, ognuno caratterizzato dalla propria personalità e dalla propria voce, interpretati da Chiara Amplo Rella, attrice e autrice del progetto teatro. La partecipazione è gratuita (prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento posti oppure all’indirizzo: bibliotecadelleoblate@comune.fi.it). In collaborazione con Performance Sound.

Ariel Ramirez e i poeti dell’America Latina (Sala Conferenze Sibilla Aleramo, ore 17.00) Performace canora che propone un programma di grande originalità, grazie alla perfetta combinazione tra musica sacra, popolare e folklorica e temi propri della tradizione latinoamericana. In collaborazione con Firenze Vocal Ensemble. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. (programma di sala)

Auguri alla biblioteca (Chiostro, ore 18.00) Brindisi e torta offerti dalla Caffetteria delle Oblate, mentre nella sezione Contemporanea “Buon compleanno Oblate: quando i libri raccontano feste da sogno”, uno scaffale tematico con consigli di lettura da consultare e prendere in prestito.