Caprilli_cope3 copia

“La Bella Estate a Villa Maria”: nove incontri con gli autori. Il via il 29 giugno con Gabriele Benucci e il suo libro su Federico Caprilli. Il programma

Libri & Fumetti

A Livorno, per questa nuova edizione 2018 de “La Bella Estate a Villa Maria”, aperta al pubblico e a ingresso libero, sono state messe in campo nove presentazioni, fra romanzi, saggi, ricerche archivistiche e approfondimenti sulla nostra storia, con scrittori contemporanei del territorio. Ogni scrittore sarà presentato da uno o più ospiti e fra domande, drammatizzazioni e critica letteraria si darà voce ad argomenti diversi, dalla storia, all’arte, alla musica, al teatro, all’attualità. La rassegna è a cura di Coop.Itinera e Comune di Livorno.

PROGRAMMA_labellaestate2018

Si comincia venerdì 29 giugno 2018 alle 18.30 con Gabriele Benucci e il suo volume “Federico Caprilli – il cavaliere volante”, Edizioni Erasmo (sopra il titolo un particolare dell’immagine di copertina). Presentano gli attori Eleonora Zacchi (direttrice del Centro Artistico Il Grattacielo) e Riccardo De Francesca. Aperitivo a cura di Five For Food.

Si prosegue a luglio (il 6) con Jonathan Faralli, docente all’Istituto Mascagni, con la sua indagine da un punto di vista sonoro dell’Ultima Cena di Leonardo. Seguirà un approfondimento sugli impresari e teatranti livornesi dell’epoca medicea a cura di Clara Errico e Michele Montanelli, presentati dall’attrice Laura Cini (il 13 luglio).

Quattro gli appuntamenti di agosto, con la presentazione di alcuni romanzi: quello di Mauro Ceccarelli, presentato da Emanuele Barresi (27 luglio); quello di Nicola Launaro, presentato da Michele Montanelli con la voce di Lorenzo Taccini (3 agosto), e infine il romanzo di Sonia Filippi (10 agosto) presentato da Francesco Mariotti. Sempre ad agosto (il 24) sarà presentato dall’attrice Ilaria Di Luca, il testo teatrale, scritto da Francesca Detti e Andrea Gambuzza, intitolato “La parte migliore di me”, edizioni Erasmo andato in scena al teatro della Brigata e presentato dall’attrice. Il 31 agosto sono previsti i consigli di lettura a cura dell’Associazione Evelina De Magistris.

E per concludere il 7 settembre sarà ospite Simone Lenzi con il suo nuovo libro “In esilio” per le Edizioni Rizzoli.

Gli eventi (tutti alle ore 18.30, ad eccezione di quelli del 3, 10 e 24 agosto che cominceranno alle ore 19) sono in collaborazione con Five For Food.
Il bookshop è a cura di Edizioni Erasmo.

Biblioteca di Villa Maria Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo
lunedì/venerdì 8.30/13.30 – 14.30/19.30 sabato 8.30/13.30
Via F.Redi, 22 / Livorno – tel. 0586219265
email: bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it

Lascia un commento