La Bella Estate a Castelnuovo Garfagnana: appuntamento (il 19 luglio) con Michela Marzano e il suo libro “Idda”

Nuovo appuntamento con La Bella Estate, terza edizione della rassegna a cura di Alba Donati, in programma fino al 19 agosto 2019 a Castelnuovo Garfagnana), nella ex pista di pattinaggio. Venerdì 19 luglio ore 20.45 (ingresso gratuito) ci sarà Michela Marzano con “Idda” (Einaudi) e sarà in dialogo con Chiara Dino per raccontarci questo appassionato romanzo sull’identità, la memoria, la potenza carsica delle relazioni.
 
Il romanzo – Michela Marzano ci consegna il ritratto indimenticabile di due donne che, pur appartenendo a mondi diversi e lontani, trovano inaspettatamente l’una nell’altra ciò che avevano perduto. Alessandra è una biologa che insegna a Parigi, dove abita con Pierre. Da anni non va nel Salento, il luogo in cui è nata e che ha lasciato dopo un evento drammatico, perchè  non riesce a fare i conti con le ombre della sua famiglia. Quando Annie, l’anziana madre di Pierre, è ricoverata in una clinica perché sta progressivamente perdendo la memoria, Alessandra  è costretta a rimettere tutto in discussione…
L’autrice – Michela Marzano (Roma, 1970) è professore ordinario di Filosofia morale all’Università  Paris Descartes, editorialista de «la Repubblica» e autrice di numerosi libri tradotti in molte lingue. In Italia ha pubblicato, tra gli altri, Volevo essere una farfalla (2011), L’amore è  tutto:   tutto ciò  che so dell’amore (Premio Bancarella 2014), Papà, mamma e gender (2015). Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato il romanzo L’amore che mi resta (2017).