La battaglia di Valibona e l’eroe partigiano Lanciotto Ballerini al Teatro delle Donne di Calenzano (il 3 gennaio alle 21, di e con Antonio Fazzini). Comicità (il 4) e ragazzi (il 5): due spettacoli a Marcialla. Il 7 gennaio partono a Cecina i “cantieri teatrali”

LANCIOTTO BALLERINI E LA BATTAGLIA DI VALIBONA A CALENZANO

La notte tra il 2 e il 3 gennaio 1944 il piccolo borgo di Valibona fu teatro della prima, vera, battaglia della Resistenza in Toscana. Nell’ambito delle iniziative del Comune di Calenzano nella ricorrenza dell’anniversario, Teatro delle Donne presenta lo spettacolo “La favola di Valibona” di e con Antonio Fazzini, venerdì 3 gennaio alle ore 21 alla Biblioteca di Calenzano (Firenze). Ingresso libero su prenotazione al numero 055.8833.421 o via mail a  biblioteca@comune.calenzano.fi.it.

Antonio Fazzini 2019

Lo spettacolo è tratto dal fumetto “L’eroe partigiano – La lotta di liberazione di Lanciotto Ballerini” di Jacopo Nesti e Francesco Della Santa in cui si ripercorrono le vicende della “banda dei lupi” guidata dal partigiano Lanciotto Ballerini a Valibona, tra Calenzano e Firenze. Nel precipitare degli eventi che travolsero il Paese a partire dall’estate del ‘43, alcuni uomini scelsero la via della montagna, decisi a impugnare le armi per riprendersi la libertà. Un gruppo coraggioso come il capo che avevano scelto di seguire, Lanciotto Ballerini di Campi Bisenzio, le cui gesta di militare in Africa e sul fronte greco-jugoslavo erano già leggenda. (Nella foto: Antonio Fazzini, autore e interprete).

Programma completo www.teatrodelledonne.com
IL TEATRO DELLE DONNE – Centro Nazionale di Drammaturgia
Sede operativa: TEATRO MANZONI
via Mascagni, 18 – 50041 Calenzano (FI)
055.8877213 – 055.8876581
teatro.donne@libero.itwww.teatrodelledonne.com

***************************************************

TEATRO COMICO E PER RAGAZZI AL REGINA MARGHERITA DI MARCIALLA

Il teatro comico e quello per ragazzi, in un doppio appuntamento per un fine settima scoppiettante, al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Val d’Elsa – Firenze – Via Amelindo Mori 20).

Sabato 4 gennaio 2020 alle 21,30 il Quartetto Tetra presenta ‘Seguirà brillantissima farsa’ (foto sopra il titolo). Una pagina di teatro comico con Valentina Paoletti, Sara Innocenti, Ruggero Trentanovi e Damiano Masini. I quattro attori, portano in scena una carrellata di esilaranti sketch degli anni ‘50 e ‘60. In seno alla sezione del calendario che contiene le proposte di prosa.

Le Strologhe teatro ragazzi1
Le Strologhe

Domenica 5 gennaio alle 17, al via il teatro per i più piccoli con la Compagnia Le Strologhe che presenta ‘Storie da mangiare’. Di e con Carla Taglietti e Valentina Turrini. Spettacolo di ‘teatro di cibo’ con La principessa sul pisello e Biancaneve e i sette Nani (o meglio Biancaneve e i sette Pani). A partire dai 4 anni. «Abbiamo ‘messo in scena’ il cibo – spiegano le autrici – scegliendo di narrare due fiabe della tradizione europea, con frutta, verdura, utensili da cucina, pani, farine e tutto il necessario per l’impasto del pane».Gli ortaggi diventano così i personaggi della fiaba e i bambini sono portati a guardare ‘con altri occhi’ le verdure che tutti i giorni vedono in casa o nei negozi e che a volte non amano mangiare. Il pubblico assiste dunque all’impasto del pane e alla preparazione di verdura e frutta e queste azioni fisiche vengono associate alla storia narrata, secondo le tecniche del ”teatro d’oggetti”. Gli oggetti/cibi messi in contesto differente da quello usuale, pur mantenendo inalterata la loro funzione, acquistano un nuovo significato, creando associazioni mentali insolite e divertenti.

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla – Barberino Val D’Elsa (Firenze) – Telefono e Fax 055 8074348 –  www.teatromargherita.orginfo@teatromargherita.org.

Prevendita biglietti: Caffè Italia/Tavarnelle Val di Pesa – telefono 055 8077024, Merceria Gabbrielli/Marcialla – telefono 055 8074217, Bar Sport Barberino Val d’Elsa – Telefono 055 8075022. Teatro Regina Margherita solo nel giorno dello spettacolo – telefono 055 8074348.

Orario prevendita: da lunedì a venerdì nell’orario dei punti vendita. Sabato e domenica 9-12 nei punti vendita e in teatro fino ad un’ora prima l’inizio dello spettacolo. Prezzo dei biglietti: Teatro Ragazzi euro 4, Prosa e Jazz euro 12 intero ed euro 10 ridotto, Teatro Popolare euro 10 intero euro 8 ridotto.

Aperiteatro: il Teatro Regina Margherita propone la formula Spettacolo più Apericena al costo di €15,00 in collaborazione con La Botteguccia. Per gli spettacoli del 18 gennaio, 22 febbraio, 7 marzo, 4 aprile.

*********************************************************

AL VIA A CECINA I CANTIERI TEATRALI (ASPETTANDO LA STAGIONE AL DE FILIPPO)

Al via a Cecina dal 7 gennaio 2020 i cantieri, laboratori teatrali rivolti a tutta la cittadinanza che si terranno presso la struttura del Comune Amico in via Sandro Pertini in attesa della prossima apertura del De Filippo.
Si partirà – come detto – martedì 7 dalle ore 21 alle 23 con il cantiere “Pasolini” per proseguire mercoledì 8 dalle 19 alle 21 con il cantiere “Leo De Berardinis”. Nel weekend prenderanno il via inoltre altri due cantieri: il primo, “Giocare al teatro”, rivolto ai bambini venerdì 10 dalle ore 17 alle 19 e il secondo, “Il gioco del teatro”, rivolto agli adolescenti domenica 12 gennaio dalle ore 11 alle 16. Il costo dell’iscrizione è di 35 euro a persona, pagamento a Tesoreria comunale, banca Cras Credito Cooperativo Toscano in via Amendola a Cecina. (Iban: IT42V0888570690000000240592BIC: ICRAITR1OLQ). Per maggiori informazioni: pagina Facebook “Teatro Cecina”, email cultura@comune.cecina.li.it
Sempre a gennaio 2020 si terranno in biblioteca comunale in via Corsini anche due incontri rivolti a tutta la cittadinanza: venerdì 10 alle ore 11 lo scrittore Francesco Niccolini presenterà la sua riduzione drammaturgica del libro “Bartleby lo scrivano” di Hermann Melville in vista dello spettacolo in programma il primo aprile “Bartelby” con l’attore Leo Gullotta mentre da venerdì 24 a domenica 26 si terrà un laboratorio con l’attrice Marinella Manicardi “Cosa pensi quando cadi?”. Tre giornate suddivise tra seminari teatrali, presentazione del libro “Corpi impuri” (incontro realizzato in collaborazione con la rete “Seminando Futuro”) e una “conversazione teatrale su un tema imbarazzante”.