Locandina 2019 ok

Jazz, il 30 aprile la giornata mondiale Unesco. A Livorno una grande jam session (al Nuovo teatro delle Commedie) chiude l’ottava edizione del JAM Livorno

Dischi & Live, Livorno

Si conclude con un a grande jam session, martedì 30 aprile 2019, Giornata mondiale Unesco dedicata al Jazz, l’8°edizione del JAM – Jazz Appreciation Month Livorno, International Jazz Day UNESCO – Livorno, Aprile 2019, a cura del Comitato UNESCO Jazz Day Livorno con il patrocinio dell’UNESCO – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, in collaborazione con il Comune di Livorno e con il Club UNESCO di Livorno.

Nel giorno in cui in tutto il mondo viene celebrato il Jazz, appunto il 30 aprile, Livorno, dal 2012 su sollecitazione di UNESCO, dedica una serata speciale da otto anni a questo straordinario stile musicale, il più fecondo del ventesimo secolo. 

Il Jazz è uno stile musicale basato sulla multiculturalità, cosmopolita e complesso sin dalla sua nascita, avvenuta negli anni ’10 del ‘900 in Nord America. Insofferente a qualsiasi definizione troppo stretta, sfugge a chiunque voglia impadronirsene rivendicandone la paternità. Nato da commistioni fra elementi musicali europei (l’armonia impressionistica, la cultura musicale e la teoria classiche, il contrappunto e le tradizioni bandistiche italiane e europee in genere), africane (le tradizioni ritmiche e poliritmiche e molto altro), arabe (certe inflessioni melodiche, certa tradizione polifonica) e di altra origine, è da sempre uno stile musicale multicentrico che riceve continuamente contributi dai luoghi più impensati e si rinnova continuamente. 

Livorno, è bene ricordarlo, è l’unica città europea che dedica un mese intero al jazz, nello spirito del JAM Jazz Appreciation Month americano. Quest’anno sono stati 25 gli appuntamenti, tra concerti, conferenze, presentazione libri e mostre, organizzati dai membri del Comitato Unesco Jazz Day Livorno: il jazzista Andrea Pellegrini, il giornalista Maurizio Mini, Massimo Zocchi, presidente della Banda Città di Livorno, Chiara Carboni, grafica, Lauro Lubrano, presidente dello storico Jazz Club Livorno fondato nel 1948. Presidente onorario del Comitato è, dal 2018, Gianfranco Reverberi.

  • L’evento conclusivo sarà come di consueto la GRANDE JAM SESSION TRADIZIONALE che si svolgerà sul palco del NTC – Nuovo Teatro delle Commedie di via G.M.Terreni, 30. Il via alle ore 20.30 con interventi musicali della Banda Città di Livorno, JazzLab e ospiti. House band: Nino Pellegrini, contrabbasso, Marco Simoncini, batteria
  • Info NTC Nuovo Teatro delle Commedie: 05861864087 – Iscrizioni alla Jam: 3386346037

 

Lascia un commento