Aedo Opera Masterclass in Italy

James Vaughan (Primo Maestro di Sala del Teatro Alla Scala) dirigerà il gala operistico di Aedo 2017

Primo appuntamento del festival AEDO 2017, giovedì 27 a Lucca presso il complesso monumentale di via San Micheletto, nel centro storico della città.

Verrà presentato un galà lirico eseguito da cantanti dell’Accademia Europea dell’Opera. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21 con ingresso gratuito.

Sul palco i musicisti eseguiranno musiche di Beethoven, Bellini, Cimarosa, Handel, Monteverdi, Mozart, Offenbrach, Rossini, Strauss e Verdi. Al pianoforte il M° James Vaughan, direttore dei maestri accompagnatori del Teatro alla Scala di Milano.

AEDO, acronimo di Accademia Europea Dell’Opera (www.aedopera.org), è una manifestazione musicale organizzata dalla Università del Western Ontario (Canada) e dal Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca (www.luigiboccherini.org) , con il patrocinio del Comune di Lucca e la partnership del centro di formazione linguistica Koiné Center.

Grazie ad AEDO oltre 50 cantanti provenienti da tutto il mondo hanno l’opportunità di mettere in scena, accompagnati da alcuni tra i più grandi professionisti del settore, i grandi capolavori del repertorio operistico italiano, ma non solo. Direttore generale di AEDO è il mezzosoprano di fama internazionale Sophie Louise Roland, chair della sezione di studi performativi dell’Università del Western Ontario, mentre il direttore artistico è il maestro Simone Luti, direttore d’orchestra di origini lucchesi. Tra i membri della Faculty: Enza Ferrari, Mariano Furlani, James Conway, Jonathan P. Kenny, James Vaughan e Todd Wieckzorek.