JAM Jazz Appreciation Month Livorno 2023. Tanti eventi per tutto il mese di aprile. Il programma di sabato 1° e domenica 2 fra Rosignano Solvay, Vada e Gabbro. Dalla mostra di Claudio Calvetti ai progetti musicali di Dimitri Grechiu Espinoza fino allo spettacolo “L’evasione di Chet”

Il Comitato UNESCO JAZZ DAY Livorno presenta il JAM Jazz Appreciation Month Livorno 2023, per tutto il mese di aprile. Ecco gli eventi in programma sabato 1° e domenica 2 aprile.

  • JAZZ IN THE SKY A ROSIGNANO SOLVAY (1° aprile)

ALand’ho bistrot, Porto Turistico Cala de’ Medici, via Agostino Straulino, 1, Rosignano Solvay

in collaborazione con la Galleria d’Arte in Villa

JAZZ IN THE SKY

di

Claudio Calvetti

Inaugurazione della mostra, sabato 1 aprile alle ore 18.30

Sarà la mostra di Claudio Calvetti JAZZ IN THE SKY ad aprire sabato 1 aprile l’11° edizione della JAM Jazz Appreciation Month Livorno Aprile 2023; in programma ben 32 eventi, tra concerti, incontri, mostre, lezioni e libri, a cura del Comitato UNESCO Jazz Day Livorno fondato nel 2012, composto da Andrea Pellegrini, Chiara Carboni e Maurizio Mini, il cui Presidente Onorario è Gian Franco Reverberi. 

Claudio Calvetti

La mostra (15 le opere esposte) si potrà visitare fino a domenica 30 aprile, al Land’ho bistrot, all’interno del Porto Turistico Cala de’ Medici, via Agostino Straulino, 1, di  Rosignano Solvay. 

L’evento è in collaborazione con la Galleria d’Arte in Villa, con sede sempre all’interno del Porto Turistico.

Orario di apertura della mostra: lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 12.00 alle 15.00 e dalle ore 18.00 alle 01.00; mercoledì chiuso.

Il titolo della mostra, da un’idea della titolare del Land’ho bistrot, Daniela Gamberucci, nasce a seguito degli eventi che sono stati realizzati nel locale stesso, dove i dipinti di Claudio Calvetti hanno fatto da coreografia alle serate dedicate a icone jazz del passato interpretate da artisti contemporanei. 

Bill Evans, Scott Lafaro, Gerry Mulligan, Steve Swallow, Keith Jarrett, Charles Lloyd, e tanti altri grandi musicisti del jazz di epoche diverse ritratti da Calvetti mentre esprimono la loro arte e le loro emozioni.

Subito dopo la presentazione della mostra al Land’ho, si potrà visitare anche la vicina Galleria d’Arte in villa dove sono esposti, in permanenza, altri dipinti di Claudio Calvetti, sempre legati al Jazz.

Info e prenotazioni: Land’ho bistrot, via Agostino Straulino, 1, Rosignano Marittimo – Tel. 0586 769227 

email: info@landhobistrot.com . 

Orario della cucina: 12.00-15.00 / 19.00-22.30.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

  • APPUNTAMENTO AL GABBRO CON DIMITRI GRECHI ESPINOZA (1°aprile) 

Sabato 1 aprile, ore 19.00, per l’11°edizione della JAM Jazz Appreciation Month Livorno Aprile 2023, a cura del Comitato Unesco Jazz Day, appuntamento al Gabbro (Rosignano Marittimo) all’Agriturismo Casa Lavanda evento OREB Dimitri Grechi Espinoza in CAVASUONO SAX SOLO. 

Nella naturalistica cornice della Cava di Casa Lavanda un momento dedicato alla musica e alla natura, condividendo buon cibo locale e autoctono nella più semplice convivialità che la musica stessa ed il luogo regalano agli ospiti.

Dopo il concerto cena con l’artista.

Dimitri Grechi Espinoza (foto sopra il titolo) nasce a Mosca nel 1965 e fin dalla giovane età si avvicina alla musica jazz e allo studio del sax. La sua musica è contaminata dalle culture dell’est Europa, ma anche dalla tradizione jazzistica italiana e americana. Porta avanti anche la sua carriera da solista nel progetto OREB, prodotto da Ponderosa Music & Art, in cui unisce due grandi passioni: lo studio della scienza sacra nelle culture tradizionali e la ricerca sul suono, con l’obiettivo di riscoprire lo spazio sonoro dei luoghi sacri. 

OREB è formato da tre album: Angel’s Blows del 2014, Recreatio del 2016 e The Spiritual Way del 2019.

Ho scelto di affrontare il tema delle virtù spirituali, ritenendo importante riproporlo in tempi come questi, apparentemente così poco spirituali. Attraverso la mia musica, ho cercato di dare eco e risonanza a uno scritto della tradizione cinese che delinea un percorso di ascesi interiore e ne esprime sinteticamente i principi chiave.” (Dimitri Grechi Espinoza)

Info: prenotazione obbligatoria, contributo 35 euro – cell. 3317860517 

email: varieta.casalavanda@gmail.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

  • L’EVASIONE DI CHET (2 aprile)

Racconto musicale sulla parentesi italiana della vita di Chet Baker. Evento a cura dell’associazione Il Canto della Balena. Alle ore 18.30 del 2 aprile a Rosignano Solvay presso il Land’ho bistrot, Porto Turistico Cala de’ Medici, via Agostino Straulino, 1

Presentazione dello spettacolo L’EVASIONE DI CHET

Con inizio alle ore 21.30 a Vada, al Teatro dell’Ordigno, via Aurelia nord, 176

Lo spettacolo L’EVASIONE DI CHET / Racconto musicale sulla parentesi italiana della vita di Chet Baker

Chet Baker

Doppio appuntamento domenica 2 aprile, nell’ambito dell’11°edizione della JAM Jazz Appreciation Month Livorno Aprile 2023, a cura del Comitato Unesco Jazz Day Livorno, con lo spettacolo L’EVASIONE DI CHET – Racconto musicale sulla parentesi italiana della vita di Chet Baker, evento a cura dell’associazione Il Canto della Balena.

Nel pomeriggio, alle ore 18.30, al Land’ho bistrot, Porto Turistico Cala de’ Medici, via Agostino Straulino, 1, di Rosignano Solvay, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo teatrale L’evasione di Chet.

Partecipano Marco Milanesi, scenografia in live painting, Luca Marianini, tromba,
 Giovanni Giò Belli, chitarra e
 Giovanni Bondi, regia e narrazione. Gli artisti impegnati nello spettacolo si esibiranno in una performance introduttiva raccontando i retroscena e le motivazioni da cui questo spettacolo nasce.
 

Alla sera, con inizio alle ore 21.30, in scena a Vada, al Teatro dell’Ordigno, via Aurelia nord, 176, lo spettacolo teatrale L’EVASIONE DI CHET – Racconto musicale sulla parentesi italiana della vita di Chet Baker. 

Il cast è formato da: Marco Milanesi, scenografia in live painting, Monica Giorgetti, voce, Luca Marianini, tromba,
 Giovanni Giò Belli, chitarra,
 Stefano Travaglini, contrabbasso.
 Giovanni Bondi, regia e narrazione. Luca Forni, autore.
 

Ingresso: 10 Euro; ridotto 9 Euro. 

Info e e prenotazioni: Tel. 0586788573 – email: info@prolocovada.it .

Lo spettacolo L’EVASIONE DI CHET nasce dalla passione e da un affetto profondo, che ciascuna delle figure interessate, a vario titolo, nello studio e nella realizzazione del progetto, provano per la discussa, emblematica, rivoluzionaria, incompresa e sfuggente figura del meraviglioso musicista, complesso artista e uomo inquieto quale è stato Chet Baker. L’obiettivo è di provare a distaccarsi dalla visione che siamo abituati a ricevere dai vari documentari o testi: tanti critici musicali e storici dell’arte contemporanea hanno creato un racconto che ormai si sviluppa attraverso alcune “fasi” che sono identificate come “sintesi esemplificative” della vita e della carriera di Chet Baker. 

Attraverso questa narrazione obsoleta, si tenta di trasmettere delle informazioni attraverso degli “inquadramenti condizionanti”, tentando di poter rendere comprensibile ad: appassionati, al pubblico e ai tanti studenti che ormai popolano i corsi universitari, conservatori, scuole private; la figura, il linguaggio e lo stile di un genio che non può essere trasmesso con criteri e schemi “normali”: lui è Chet Baker! 

Il racconto è un frammento, una ricostruzione immaginata, di un giorno vissuto da Chet, all’interno di quei 16 mesi passati nel carcere di Lucca; uno dei tanti giorni difficili vissuti da un uomo che ha passato tutta la vita a tentare di evadere da se stesso, dal dolore, dagli affetti, dalla famiglia, dai ricordi e dalle paure e anche dal successo e dalla quotidianità. 

Il racconto che è il filo conduttore dello spettacolo, è un testo scritto dal cantautore e autore torinese Luca Forni. 

Tale racconto detta i tempi dello spettacolo, con la voce narrante di Giovanni Bondi che recita i paragrafi del testo accompagnata dal noto fumettista Marco Milanesi che disegna dal vivo la scenografia attraverso un gioco di luci e un proiettore che rendono il tutto estremamente suggestivo e intenso. 

La parte centrale dello spettacolo resta però la musica di Chet Baker, che vuol essere la vera protagonista. 

Si alternano alla voce narrante i suoni di una band di grandi musicisti; un quartetto che vede alla tromba un bravo esponente del jazz italiano, Luca Marianini; con lui una splendida voce femminile, l’attrice e cantante Monica Giorgetti. Gli altri musicisti sono Giovanni Giò Belli alla chitarra e al contrabbasso Stefano Travaglini. 

 

Info e prenotazioni: Land’ho bistrot, via Agostino Straulino, 1, Rosignano Marittimo – Tel. 0586 769227 

email: info@landhobistrot.com . 

Orario della cucina: 12.00-15.00 / 19.00-22.30.

 

Info e prenotazioni: Teatro dell’Ordigno, Vada, via Aurelia nord, 176. Tel. 0586788573 – email: info@prolocovada.it .

 Evento a cura dell’associazione Il Canto della Balena

ilcantodellabalena.artelibera@gmail.com