JAM Jazz Appreciation Month Livorno 2023. Gli eventi in agenda domenica 16 aprile. Alle 18.30 Le Balene in Jazz #ilcantodipinto Cocco Cantini Duo al Lan’ho di Cala de’ Medici a Rosignano. Al Cinema Arsenale di Pisa (ore 20.30) proiezione del film “Round Midnight” e concerto
Proseguono gli appuntamenti organizzati dal Comitato UNESCO JAZZ DAY Livorno / 11° edizione JAM Jazz Appreciation Month Livorno 2023. Ecco gli eventi in agenda domenica 16 aprile 2023.
Domenica 16 aprile 2023, ore 18.30
LE BALENE IN JAZZ #ILCANTODIPINTO
“COCCO CANTINI DUO”
Con Stefano Cocco Cantini, saxofoni, Sergio Rizzo, chitarra
Evento a cura dell’associazione Il Canto della Balena
Per la JAM Jazz Appreciation Month Livorno Aprile 2023, a cura del Comitato Unesco Jazz Day Livorno, appuntamento a Rosignano al Land’ho bistrot, Porto Turistico Cala de’ Medici, via Agostino Straulino, 1, con Le Balene In Jazz #Ilcantodipinto “COCCO CANTINI DUO” con Stefano Cocco Cantini, saxofoni, Sergio Rizzo, chitarra. L’evento a cura dell’associazione Il Canto della Balena.
Ingresso libero con consumazione obbligatoria.
Stefano Cocco Cantini, nato a Follonica nel 1956, è un sassofonista di genere jazz, apprezzato come solista al sax soprano. Nella sua carriera ha collaborato con musicisti jazz tra cui Michel Petrucciani, Chet Baker, Enrico Rava, Billy Cobham, Kenny Wheeler, Stefano Bollani e Paolo Fresu. Ha partecipato a tournée di artisti come Ray Charles, Phil Collins, Laura Pausini, Fiorella Mannoia. Ha composto colonne sonore per produzioni teatrali di Giorgio Albertazzi, David Riondino e Paolo Hendel. È stato il sax solista nella colonna sonora del film Stregati del regista Francesco Nuti, vincitore del Nastro d’argento a Taormina per la colonna sonora 1986.
Nel 2006 ha partecipato al Festival International de Jazz di Montreal.
Sergio Aloisio Rizzo è un chitarrista, nato a Palermo; dopo gli studi classici in giovanissima età, si dedica interamente all’approfondimento della musica jazz e del linguaggio improvvisato. Il suo percorso tra il Koninklijk Conservatorium (Den Haag, Olanda) e la prestigiosa Siena Jazz University, dove si diploma con la votazione di 110/110 con lode, lo porta a perfezionarsi sotto la guida di insegnanti del calibro di Stefano Battaglia, Roberto Cecchetto, Martijn Van Iterson, Reinier Baas, Eric Ineke, tra gli altri. Parallelamente sviluppa il suo interesse per il mondo del gypsy jazz, collaborando con nomi di spicco della scena nazionale ed internazionale. In campo jazzistico ha l’opportunità di esibirsi in rinomati jazz club e festivalassieme ad alcuni tra i più affermati musicisti, come Ares Tavolazzi, Nico Gori, Stefano “Cocco” Cantini, Francesco Ciniglio, Walter Paoli, Maurizio Giammarco, Hermon Mehari, Enrico Morello, Gabriele Evangelista, tra gli altri.
Si ricorda che fino al 30 aprile al Land’ho in mostra JAZZ in the SKY di Claudio Calvetti.
Info e prenotazioni: Land’ho bistrot, via Agostino Straulino, 1, Rosignano Marittimo.
Tel. 0586 769227 email: info@landhobistrot.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Comitato UNESCO JAZZ DAY Livorno / 11° edizione JAM Jazz Appreciation Month Livorno 2023
A cura del Cinema Arsenale e Comitato UNESCO Jazz Day Livorno
in collaborazione con Scuola di Musica Nuovi Suoni di Livorno
Nel centenario della nascita di Dexter Gordon
Domenica 16 aprile 2023, ore 20,30
Pisa – Cinema Arsenale, vicolo Scaramucci, 2,
Proiezione del film
ROUND MIDNIGHT
Regia di Bertrand Tavernier
Nel corso della serata concerto con Matilde Gori Sommati, tromba, Federico Monzani, pianoforte, Mauro Giannaccini, contrabbasso, Samuele Boscagli, batteria.
A cura di Andrea Pellegrini.
Il cinema incontra il jazz a Pisa al Cinema Arsenale, vicolo Scaramucci, 2. Nel centenario della nascita di Dexter Gordon sarà proiettato il film ROUND MIDNIGHT, regia di Bertrand Tavernier.
L’evento è a cura del Cinema Arsenale e del Comitato UNESCO Jazz Day Livorno in collaborazione con la Scuola di Musica Nuovi Suoni di Livorno.
Nel corso della serata concerto con Matilde Gori Sommati, tromba, Federico Monzani, pianoforte, Mauro Giannaccini, contrabbasso, Samuele Boscagli, batteria. A cura di Andrea Pellegrini.
Round midnight, è una celebre composizione di Thelonious Monk, è l’ora magica in cui in un jazz club notturno si celebra il rito di una musica particolare. Il film (in assoluto uno dei migliori film sul jazz), uscito nel 1986, è ispirato alla vita di Lester Young, Bud Powell e Francis Paudras.
Parigi, 1959, Dale Turner, sassofonista statunitense ex-alcolizzato, si esibisce nuovamente nella capitale francese dopo molti anni. Francis Borier, pubblicitario squattrinato e ammiratore di Turner, possiede tutti i dischi incisi da lui; tutte le sere va ad ascoltare la sua musica stando sul marciapiede fuori dal Blue Note, il locale dove Turner suona. Una sera Francis trova il coraggio di presentarsi a Turner e di offrirgli da bere: questo gesto segna l’inizio di una straordinaria amicizia, e Francis diventa suo assistente e protettore, lo tiene per quanto possibile lontano dall’alcool, lo raccoglie in giro fra bettole e commissariati e riesce anche a farlo lavorare con impegno e dedizione e a fargli incidere dei dischi. Presto Turner sente il bisogno di tornare negli Stati Uniti e Francis decide di accompagnarlo, facendosi promettere che tornerà insieme a lui. Il sassofonista decide di rimanere e Francis, una volta a casa, riceve dopo breve tempo un telegramma che annuncia la morte del grande amico.
Il film, i premi – Ha vinto nel 1987 un premio Oscar a Herbie Hancock per la migliore colonna sonora , un premio David di Donatello a Dexter Gordon per migliore attore straniero, due premi Nastri d’Argento e due premi César; nel 1988 al regista Betrand Tavernier il premio Bodil come migliore film non americano.
Cast: Dexter Gordon, François Cluzet, Sandra Reaves-Phillips, Lonette McKee, Christine Pascal, John Berry, Martin Scorsese, Bobby Hutcherson, Philippe Noiret, Billy Higgin, Éric Le Lann, John McLaughlin, Pierre Michelot, Wayne Shorter, Ron Carter, Palle Mikkelborg, Mads Vinding, Cheikh Fall, Michel Pérez, Tony Williams, Freddie Hubbard, Cedar Walton.
Biglietti: Lezione-concerto + Film: Intero 15 Euro; ridotto 13 Euro. Solo Film: intero 7 Euro; ridotto 6 Euro. Ridotto anche per studenti delle scuole di musica e conservatori. Oltre al biglietto, chi ne fosse sprovvisto dovrà comunque fare la tessera annuale del Cinema Arsenale.
Info e prenotazioni: Cinema Arsenale, Vicolo Scaramucci 2 Pisa.
Tel: 050.502640 – email: arsenale@arsenalecinema.com