“Io Mi Allaccio”, campagna di prevenzione e sensibilizzazione all’uso della cintura di sicurezza in macchina da parte della Polizia Municipale del Comune dei Rosignano

Livorno

La Polizia Municipale di Rosignano Marittimo informa i cittadini che a partire dalla seconda settimana di febbraio, per circa un mese, verrà messa in atto la campagna di prevenzione “Io mi Allaccio”. Il filo conduttore sarà il corretto uso delle cinture quando si viaggia in auto. Si tratta di un’operazione di prevenzione per favorire la sicurezza sulle strade, che viene svolta dalle pattuglie della Polizia Municipale, le quali effettueranno posti di controllo atti a verificare l’uso di cinture di sicurezza da parte dei conducenti.
Si ricorda che ai sensi dell’art. 172 CdS chiunque non faccia uso dei dispositivi di ritenuta è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 83,00 a 333,00 euro, oltre che alla  decurtazione di 5 punti sulla patente. Quando il conducente sia incorso, in un periodo di due anni, in tale violazione per almeno due volte, all’ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da quindici giorni a due mesi.
Allacciarsi la cintura per chi guida, ma anche per chi siede sul veicolo accanto a quello del conducente e sui sedili posteriori deve essere un gesto automatico, perché non farlo è una delle violazioni più pericolose che mette a repentaglio l’incolumità sia del conducente che di tutti i passeggeri.

Lascia un commento