#InvasioniDigitali al MuDEV, il Museo diffuso dell’Empolese Valdelsa. Quattro musei (su venti) aderiscono al progetto che coinvolge direttamente i visitatori. Il programma (dal 12 maggio)

“Invadere” (ovvero visitare e vivere) un museo, sito archeologico, centro storico o altro spazio ancora, condividendo la propria esperienza attraverso i social network: da questa semplice idea nascono le #InvasioniDigitali ed il MuDEV – Museo Diffuso Empolese Valdelsa – aderisce alle Invasioni Digitalifocalizzando l’attenzione su 4 dei suoi 20 musei.

Invasioni-digitali per sito

Armati di smartphone, macchine fotografiche e videocamere, le persone che lo desiderano potranno condividere e per far conoscere, attraverso il web, filtrato attraverso il proprio punto di vista, il patrimonio culturale del Museo Remiero di Limite sull’Arno (il 12 maggio 2019), del Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino (8 giugno 2019), del borgo medievale e dei musei di Certaldo Alta (16 giugno) e del Museo della vite e del vino di Montespertoli (31 agosto 2019). In una sorta di “urban game” utile a fornire una visionedifferente e collettivamente costruita dei luoghi della cultura, regalando loro nuova vita.

BeGo Museo Benozzo Gozzoli – Castelfiorentino

Il MuDEV aderisce quindi alle Invasioni Digitali e lo fa, nell’anno delle grandi Celebrazioni Leonardiane, invitando tutti ad usare l’hashtag #leogoesto (visibile sia su Facebook che su Instagram nei canali@mudevmuseodiffuso ), hashtag che sta per “Leonardo goes to”. A ciascun partecipante verrà infatti consegnato un kit del MuDEV al cui interno si trova anche una spilletta che riproduce – in chiave contemporanea – il volto di Leonardo. Gli invasori saranno invitati a scattare foto all’interno e all’esterno delmuseo con la spilla in primo piano e a condividere le immagini con gli hashtag dedicati, con Leonardo che, utilizzato in una chiave narrativa simile al quello del Favoloso mondo di Amélie, assumerà così un valoreiconico, un po’surreale. I partecipanti avranno la possibilità di rivedere i loro scatti sui social non solo il giornodell’invasione direttamente postati da loro ma anche nel corso dell’anno nella campagna social del MuDEV.

Museo della vite e del vino I Lecci

La partecipazione è gratuita, per un massimo di 20 partecipanti per evento.

Queste le date delle Invasioni Digitali e le modalità di prenotazione:
12 MAGGIO
Mu.Re. Museo Remiero di Capraia e Limite tel. 370 3525100 mail canottierilimitemuseo@gmail.com

8 GIUGNO
BeGo Museo Benozzo Gozzoli, Castelfiorentino (FI) Tel. 0571 64448 mail info@museobenozzogozzoli.it

16 GIUGNO
Borgo e musei di Certaldo Alta (FI), tel. 0571 661219 mail musei@comune.certaldo.fi.it

31 AGOSTO
Museo della vite e del vino, Montespertoli (FI) tel. ufficioturistico@comune.montespertoli.fi.it