“Intoscana Incucina”, nuovo format social per quattro serate (la prima il 13 marzo) con tanti volti noti, il set è quello di Eataly Firenze
Due rappresentanti delle istituzioni, due personaggi televisivi, due produttori doc, una cucina da chef e prodotti rigorosamente toscani. Questi gli ingredienti alla base di “Intoscana Incucina”, il nuovo format social di intoscana.it, il Portale ufficiale della Toscana, realizzato in collaborazione con Eataly Firenze. La prima delle quattro serate evento è in programma mercoledì 13 marzo 2019 e vedrà la presenza del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, dell’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo insieme a noti personaggi del piccolo schermo come Gerry Grassi (psicologo, è stato tra gli esperti del format di Sky Uno ‘Matrimonio a prima vista Italia’ e autore del libro ‘Autostima fai da te’ edito da Rizzoli), e Antonio Lamberto Martino (Personal Chef e Personal Pastry Chef, è stato Giudice di Bake Off Italia, format di Real Time e de La prova del Cuoco; autore del libro ‘La bontà del pane e tante ricette mediterranee’ edito da Mondadori). Insieme a loro anche un rappresentante del caseificio Busti che spiegherà i segreti dei loro formaggi e l’enologo di “Poggio al Tesoro” di Allegrini in Bolgheri che presenterà i due vini scelti in abbinamento ai piatti che verranno preparati. Set della serata la cucina di Eataly Firenze al primo piano di via Martelli 22 R.
Le serate proseguiranno con una tappa al mese (10 aprile, 15 maggio) fino alla data conclusiva prevista per metà giugno. Obiettivo di Intoscana Incucina è di informare, divulgare e valorizzare il patrimonio enogastronomico della Toscana puntando l’attenzione sulla trasformazione in cucina della materia prima. La realizzazione della ricetta e del piatto, infatti, permetterà di raccontare come i prodotti di qualità e del territorio, una volta cucinati, esaltino ancora di più le proprie qualità in termini di gusto, profumo ed estetica; gli ospiti della serata potranno cimentarsi e avvalersi dei preziosi consigli di Gianluca Bruno, executive chef di Eataly Firenze. Il menu del 13 marzo, intitolato ‘Primavera nel piatto’, prevede la preparazione di panzanella croccante di verdure con baccalà e risotto Carnaroli con asparagi, speck mantecato con pecorino alla curcuma.
“La dimensione narrativa sarà declinata su più piattaforme social, con significativi momenti live e la volontà di sperimentare e mettersi in gioco – spiega il direttore di intoscana.it, Davide De Crescenzo – Un racconto corale e un progetto pilota che in futuro potrà essere replicato e aperto alla collaborazione con altri partner privati e istituzionali”.
Il format vede coinvolta la redazione di intoscana.it, attraverso il racconto sul portale e i relativi social (Facebook, Twitter e Instagram). Ad incalzare gli ospiti con le loro domande ci penseranno i giornalisti di intoscana.it: Ilaria Giannini, Costanza Baldini e Simona Bellocci che farà anche da conduttrice, insieme ai social media editor Marta Mancini e Salvatore Bruno. Grazie al team in campo le serate avranno una copertura social a 360 gradi sui canali di intoscana.it. L’hashtag delle quattro serate è #InToscanaIncucina.