Indisponibilità improvvisa del maestro Dantone, ma l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai suonerà ugualmente senza direttore. Ospite il pianista Alexandre Tharaud. Streaming (10 dicembre alle ore 20.30) sul portale Rai Cultura e in diretta su Radio3

A causa di un’improvvisa indisponibilità, il maestro Ottavio Dantone non potrà dirigere il concerto con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma giovedì 10 dicembre 2020 alle 20.30 a porte chiuse all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. La serata, trasmessa in live streaming sul portale di Rai Cultura e in diretta su Radio3, senza la presenza di pubblico, si svolgerà comunque e l’orchestra suonerà senza direttore. Confermata la presenza del giovane pianista francese Alexandre Tharaud (foto sopra il titolo), regolare ospite delle orchestre più prestigiose, da quella del Concertgebouw di Amsterdam alla London Philharmonic, ma noto anche per aver partecipato a importanti film come Amour di Michael Haneke, vincitore del Premio Oscar, dove interpreta il ruolo di un pianista che porta il suo nome, o come la pellicola biografica a lui dedicata dalla regista svizzera Raphaëlle Aellig-Régnier.

In apertura di concerto Tharaud proporrà una sua trascrizione per pianoforte solo dell’Adagietto dalla Quinta Sinfonia di Gustav Mahler. A seguire l’Orchestra della Rai sarà impegnata nell’Ouverture dalle Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart. In chiusura di serata, ancora Alexandre Tharaud proporrà il Concerto n. 9 in mi bemolle maggiore KV 271 per pianoforte e orchestra di Mozart, noto come Jeunehomme-Konzert, scritto nel 1777 dopo l’incontro a Salisburgo con la pianista francese conosciuta come Mademoiselle Jeunehomme: una virtuosa che stimolò con il suo pianismo e la sua personalità l’immaginazione del compositore ventiduenne.

In ottemperanza al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 3 novembre, il concerto si svolgerà a porte chiuse, senza la presenza del pubblico nell’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.