“Indigeni e piovuti” (MdS): presentazione del libro con il curatore Franco Marchetti al Circolo La Favorita di Vecchiano. Il 3 agosto alle ore 21.15

MdS presenta “Indigeni e Piovuti” al Circolo La Favorita di Vecchiano, il 3 agosto 2022 alle ore 21.15. Con Franco Marchetti curatore del volume.

Un libro dedicato al territorio del lungomonte pisano e nello specifico ai comuni di San Giuliano Terme e Vecchiano in cui emerge il tentativo di indagare quanto la convivenza in una comunità sia legata alla capacità delle persone di essere parte attiva del territorio in cui abitano, vivendo intensamente il luogo in cui risiedono. In altre parole, le esperienze di chi viene da fuori, i piovuti, assieme agli indigeni. Questi racconti su cui è costruito il testo ci parlano di medici, farmacisti, amministratori, partigiani, artisti, visionari. Sono storie scritte da chi c’è ancora per raccontare chi non c’è più, un intreccio generazionale tra epoche diverse che unisce protagonista e narratore, in uno scambio ideale di quel testimone che si chiama memoria, elemento così difficile da definire, ma indispensabile per costruire il futuro. Il volume patrocinato da entrambi i comuni contiene anche due racconti scritti dai rispettivi sindaci, Sergio Di Maio e Massimiliano Angori su persone a loro particolarmente care. Di questo e di altro ancora si parlerà mercoledì 3 agosto alle 21.15 a Vecchiano al circolo La Favorita, con il curatore del volume, Franco Marchetti e gli autori che hanno partecipato al volume.