Indietro nel tempo, fino al Medioevo. A San Quirico d’Orcia appuntamento con la kermesse “Il Bianco e l’Azzurro”

Tre giorni a tinte bianco e azzurre, con i sapori, la musica, lo spettacolo ed il divertimento di un’epoca tanto affascinante quanto misteriosa. Un tuffo nel Medioevo in programma dal 18 al 20 maggio 2018 a San Quirico d’Orcia (Siena), per la 17esima edizione de Il Bianco e l’Azzurro, la kermesse medievale organizzata dal Quartiere di Canneti.

Sbandieratori, tamburi e chiarine, piccoli arcieri futuri Robin Hood, musica e danze medievali, cucina del Medioevo e piatti tipici valdorciani, e poi l’attesa cena medievale con delitto “La grande illusione”: così ci sarà anche uno spietato e cinico assassino alla cena medievale che si terrà all’ombra delle mura duecentesche di San Quirico. Starà ai commensali del banchetto scoprire di chi si tratta.

Grande spettacolo con le esibizioni del gruppo sbandieratori e musici dei Canneti (i primi in Italia e al mondo a vincere una gara di bandiere nel Barbarossa 1964), e dei gruppi gemellati, quest’anno la Cerna Lunghi Archi Repubblica di San Marino, di color bianco e azzurro a deliziare il pubblico della piazza di San Quirico. Un’occasione in più per ammirare la suggestione e la bellezza del gigantesco trabucco (6 metri di altezza) realizzato a mano dagli artigiani di Porta Nuova ed ormai fra i ‘monumenti’ più visitati di San Quirico d’Orcia.

IL PROGRAMMA – Il via della manifestazione venerdì 18 maggio (ore 20) in piazzetta di Porta Nuova con il Medieval Party, birra alla spina, piatti gustosi, musica e divertimento all’ombra di Porta Nuova.

Sabato 19 maggio, dalle ore 10, apre la taverna di Porta Nuova. Un sabato del villaggio a base di ottima porchetta, vino rosso e birra alla spina. Nel pomeriggio in Piazza della Libertà e piazzetta di Porta Nuova è tempo di Piccoli draghetti crescono (ore 17.45), ovvero l’esibizione dei giovani arcieri, tamburini e alfieri cannetini. Giusto il tempo di applaudire i giovani biancazzurri che è già l’ora di avviarsi ad un banchetto medievale dal gusto noir dove si potranno gustare i migliori e autentici piatti dell’età di Mezzo, in un’atmosfera thrilling. Prende il via dalle 20.15, infatti, La Grande Illusione a cura della Compagnia teatrale del Dragone – l’autentica cena medievale con posate di legno, piatti e bicchieri di coccio; e fra una portata ed un’altra massima attenzione per gli intermezzi teatrali per scoprire il mistero dell’assassino (prenotazione obbligatoria al 347.0535635).

La giornata di domenica 20 maggio, inizia con l’apertura della Taverna di Porta Nuova (ore 10) e un assaggio mattutino dei tamburini medievali (ore 11). Dalle 13 è ora di pranzo con il Ristoro del Dragone, per avvicinarsi al grande spettacolo Bandiere in piazza con il corteo e le esibizioni biancazzurre (ore 17) con i bravissimi sbandieratori e musici del Quartiere di Canneti e con il gruppo gemellato, dei Tamburini della Cerna dei Lunghi Archi (Repubblica di San Marino). La serata nelle terre del Barbarossa proseguirà (ore 20) con la cena tipica valdorciana (da gustare i migliori salumi e formaggi, i buonissimi pici fatti a mano con sugo di carne, le carni alla brace e molto altro, accompagnati con i vini rossi delle colline valdorciane) e chiusura dalla 17esima edizione. Info su www.canneti.it email info@canneti.it; prenotazioni per cena medievale al 347.0535635 (Tommaso). Il Bianco e l’Azzurro 2018 si può seguire anche sui social nei profili facebook quartieredicanneti; twitter @canneti1962 e instagram quartieredicanneti.

Per tutta la durata de Il Bianco e l’Azzurro sarà aperta la Taverna di Porta Nuova. Le cene di sabato 19 e domenica 20 maggio in caso di maltempo si terranno nei locali della Casa del Popolo, anziché nella Piazzetta di Porta Nuova.