Incontri d’autore organizzati da quattro Comuni (Livorno, Rosignano Marittimo, Castagneto Carducci e Piombino). Dal 16 febbraio al 26 marzo nove incontri con scrittori e scrittrici

A partire da mercoledì 16 febbraio fino a sabato 26 marzo 2022 si terrà la rassegna letteraria “Incontri d’autore” realizzata dal Comune di Livorno, in collaborazione Comune di Castagneto Carducci, Comune di Piombino, Comune di Rosignano Marittimo e con l’organizzazione della Cooperativa Itinera Progetti e Ricerche.
Si tratta complessivamente di nove incontri con scrittori e scrittrici di romanzi e/o saggi di recente pubblicazione presentati in quattro biblioteche del Sistema Documentario Territoriale Livornese: Biblioteca Labronica sede dei Bottini Dell’Olio di Livorno, Biblioteca Civica Falesiana di Piombino, Biblioteca Comunale Musu di Rosignano Solvay e la Biblioteca Comunale di Castagneto Carducci. L’iniziativa è realizzata con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore – Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2021.

Nove incontri e nove occasioni per promuovere la lettura e favorire così l’interazione tra lettori e scrittori in un luogo come la biblioteca dove la cultura ha la forza di unire le persone e i mondi apparentemente più distanti. L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza e la sensibilità rispetto alle migliori pratiche e alle più diffuse esperienze per fare inclusione attraverso la lettura, nella consapevolezza che questo sia un passo decisivo per la costruzione di una comunità narrante. La Rassegna intende proporsi come un contenitore dove è possibile dialogare, confrontarsi e stare di nuovo insieme, pur nella ricca diversità di ciascuno.

– Il primo appuntamento della rassegna si terrà mercoledì 16 febbraio alle ore 17.00 presso la Biblioteca Bottini dell’Olio di Livorno e vedrà protagonista Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, collaboratrice per vent’anni con l’Accademia della Crusca e autrice di articoli scientifici e divulgativi. Ha pubblicato per Einaudi, “Potere alle parole” (2019) e Le ragioni del dubbio. “L’arte di usare le parole” (2021).
– Il primo appuntamento della rassegna per la Biblioteca di Rosignano si terrà venerdì 25 febbraio alle ore 21.00 e vedrà protagonista Melissa Panarello, che dialogherà sul suo ultimo libro, Lisa Morpurgo (Perrone, 2021) con Emiliano Dominici. Melissa Panarello ha anche pubblicato per Mondadori,  Cuori arcani e, con lo pseudonimo Melissa P., il libro 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire, romanzo di esordio del 2003.
Il calendario completo degli eventi:
Mercoledì 16 febbraio 2022 ore 17.00
Biblioteca Bottini dell’Olio – Piazza del Luogo Pio, Livorno
Vera Gheno  – Le ragioni del dubbio, Einaudi 2021
Dialoga con: Andrea Raspanti
Sabato 19 febbraio ore 17.00
Biblioteca Bottini dell’Olio – Piazza del Luogo Pio, Livorno
Marco Vichi – La casa di tolleranza, Guanda 2021
Leonardo Gori – La finale, Tea 2021
Mercoledì 23 febbraio ore 17.30
Biblioteca Civica Falesiana – Via Emanuele Appiani 32, Piombino
Luca Ricci  – Gli invernali, La nave di Teseo 2021
Dialoga con: Sarah Bovani – Letture a cura dell’Associazione Assaggialibri
Venerdì 25 febbraio ore 21.00
Biblioteca Comunale M. Musu  – Via della Costituzione, Rosignano Solvay
Melissa Panarello  –  Lisa Morpurgo, Giulio Perrone 2021
Dialoga con: Emiliano Dominici
Martedì 1 marzo ore 17.00
Biblioteca Comunale di Castagneto Carducci – Via A.Toscanini 4, Donoratico
Veronica Galletta  – Nina sull’argine, Minimum Fax 2021
Dialoga con: Giulia Bertolini
Venerdì 11 marzo ore 21.00
Biblioteca Comunale M. Musu  – Via della Costituzione, Rosignano Solvay
Fabio Stassi – Mastro Geppetto, Sellerio 2021
Dialoga con: Michele Cecchini
Martedì 15 marzo ore 17.30
Biblioteca Civica Falesiana – Via Emanuele Appiani 32, Piombino
Giulia Blasi – Brutta, Rizzoli 2021
Dialoga con: Giulia Bertolini e Camilla Del Corona – Letture a cura dell’Associazione Assaggialibri
Venerdì 18 marzo ore 17.00
Biblioteca Comunale di Castagneto Carducci – Via A. Toscanini 4, Donoratico
Enrico Pompeo – Nessuno ha dato la buonanotte, MdS 2021
Dialoga con: Cecilia Caleo
Sabato 26 marzo ore 17.00
Biblioteca Bottini dell’Olio – Piazza del Luogo Pio, Livorno
Piera Ventre – Le stanze del tempo, Neri Pozza 2021
Dialoga con: Giulia Bertolini e Cecilia Caleo
L’ingresso agli eventi è gratuito.
Per informazioni: 0586/894563 0586/824559  – mail: segreteria@itinera.info 
Si ricorda che la partecipazione è soggetta alle prescrizioni della normativa sanitaria vigente per il contenimento del contagio Covid 19, con obbligo di mascherina e Green Pass rafforzato.