Incontri al Caffè della Versiliana. Il valore attuale della cultura: ne parlano Luca Sommi e Tomaso Montanari

Lunedì 29 luglio 2019 alle ore 18.30 Luca Sommi e Tomaso Montanari si interrogheranno sul valore attuale della cultura per gli Incontri al Caffè de La Versiliana.

Storico dell’arte, scrittore, autore e conduttore, Tomaso Montanari si è formato alla Normale di Pisa e ha insegnato a lungo alla Federico II di Napoli. Attualmente è professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna all’Università per Stranieri di Siena ed è membro del consiglio scientifico degli Uffizi. Ha ideato e condotto due serie televisive dedicate a Bernini e a Caravaggio per Rai 5 e la serie Favole, forme, figure per Loft Produzioni.

Tomaso Montanari fa dell’impegno civile e politico la sua battaglia quotidiana. Non si rassegna allo svilimento del patrimonio artistico del nostro Paese, le sue denunce sono una forma di resistenza civile a tutto questo. Sostiene che gli storici dell’arte servano a “fare entrare le opere d’arte nella vita intellettuale ed emotiva di chi si occupa di tutt’altro”. Proverà a fare proprio questo, parlando di arte e di cultura sul palco del Caffè de La Versiliana insieme al giornalista e autore tv Luca Sommi. L’incontro, promosso e organizzato da Fondazione Versiliana e Loft Produzioni, sotto l’egida del Comune di Pietrasanta, è a ingresso libero e sarà trasmesso su Noi TV.

La sera stessa alle 21.30 il Caffè de La Versiliana vedrà sul palco il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti e i giornalisti inviati speciali nei territori di conflitto Giovanni Morandi autore di “Il giornale fatto coi piedi, storie di un inviato speciale”, e Chiara Giannini, autrice del libro “Io sono Matteo Salvini”. L’incontro sarà l’occasione per parlare di come è cambiata la figura dell’inviato speciale dagli anni Settanta ad oggi. L’incontro sarà moderato dal giornalista Enrico Salvadori e trasmesso su Noi TV. Ingresso libero. Info 0584 265757 www.versilianafestival.it

I PROSSIMI APPUNTAMENTI AL CAFFÈ DE LA VERSILIANA:

– Martedì 30 luglio: Calcio, pop e fantasia

Alessandro Ferrucci con Ivan Zazzaroni

– Mercoledì 31 luglio: Saluta Tutti. La storia dello spettacolo italiano degli ultimi 40 anni. Angela Rafanelli con Fernando Capecchi e Enrico Salvadori