Inaugurazione in piazza Mazzini a Livorno dell’obelisco fontana realizzato da Pasquale Poccianti nel 1836. Venerdì 29 il taglio del nastro
Si inaugura venerdì 29 luglio 2022 alle ore 12, l’obelisco fontana collocato all’estremità sud di piazza Mazzini a Livorno dopo i lavori di restauro conservativo e consolidamento a cura del Comune di Livorno, effettuati dall’impresa di restauro “SCR Pulvirenti Restuari Soc. Coop. A R.L.”.
Il lavoro è iniziato il 6 dicembre del 2021 e terminato la scorsa settimana, con un costo complessivo di 39mila euro. (Sopra il titolo: l’obelisco ingabbiato durante i lavori di restauro. Foto da Comune di Livorno).
L’Obelisco Fontana, realizzato dall’architetto Pasquale Poccianti nel 1836, è stato transennato nel 2009 dal Comune per l’incolumità dei cittadini, viste le condizioni di degrado in cui si trovava.
Prima del restauro erano presenti, infatti, numerose e vaste porzioni pericolanti, sia nella parte antica in pietra arenaria, sia per quanto riguarda i rifacimenti e le stuccature realizzati nel passato più recente.
Saranno presenti il sindaco Luca Salvetti, l’assessora all’Urbanistica Silvia Viviani, l’assessore alla Cultura Simone Lenzi, dirigenti e tecnici dell’ufficio Progettazione e Qualificazione degli Spazi Pubblici, i restauratori dell’impresa Pulvirenti.