IN SCENA. Un weekend con Bubamara-Teatromobile (l’11 dicembre alle 17) a Buti. “Gruppo d’ascolto” di teatro Riflesso (l’11) al Regina Margherita di Marcialla che il 12 (ore 17) presenta anche uno spettacolo per ragazzi

Bubamara Teatro presenta Teatromobile in occasione della Festa della Toscana

Sabato 11 dicembre 2021, ore 17.00 la compagnia Bubamara Teatro, Residenza Artistica della Toscana con sede nel Teatro di Buti (Pisa), presenta TeatroMobileun nuovo progetto di fare teatro concepito per incentivare l’attenzione per lo spettacolo, per recuperare il pubblico, per offrire più facilmente appuntamenti culturali per la socialità. Bubamara, che cura Una modesta proposta, la coraggiosa Stagione Ragazzi del Teatro di Buti, oltre a proporre spettacoli in sala e da remoto – e in linea con la flessibilità a cui aspira sempre – ha pensato di portare gli spettacoli direttamente nelle piazze o nei cortili attraverso il TeatroMobile, un furgone “teatralizzato” appositamente per non far perdere al pubblico l’emozione dell‘esibizione dal vivoL’inaugurazione del nuovo “teatro in movimento” avverrà – non a caso – in occasione della Festa della Toscana, ricorrenza significativa per la nostra terra, da sempre impegnata in prima linea per a promozione dell’uomo e dei diritti umani. Il tema su cui quest’anno l’intera regione è chiamata a riflettere è di fondamentale importanza per una convivenza rispettosa e per affermare con forza l’inclusività nel nostro quotidiano: “ecco la comune lotta contro l’hate speech e la promozione della comunicazione non ostile. Con il teatro e la formazione – afferma Paola Marcone, direttore artistico di Bubamara – proviamo ad affiancare fanciulli e ragazzi, con l’unica speranza di risvegliare in loro le emozioni e l’attitudine a scoprire il loro meraviglioso sé”.

L’uomo dei due mondi è ha la drammaturgia e la regia di Paola Marcone, i testi delle canzoni sono di Giulio Maffii e Paola Marcone, mentre le musiche originali sono di Fabio Bartolomei. Un concerto-spettacolo che narra l‘attraversamento tra le culture e ne festeggia il felice risultatoYassine El Ghlid interpreta se stesso in un gioco da rockstar: emulo dell’ondata di cantautori che firmano e cantano le loro parabole di riscatto dalle periferie delle metropoli, lui fa conoscere un altro angolo d’Italia, quello della provincia accogliente. Una microstoria nelmosaico delle esperienze di vita nella nuova società multiculturale. Di stagione in stagione, di fenomeno in fenomeno che si affaccia sullo sfondo, noi rimaniamo attaccati al nostro ideale: trasmettere la meraviglia delle emozioni dello spettacolo dal vivo. Diventa sempre più ostico, ma la sfida è sempre più accattivante. Bubamara, da sempre impegnata nella diffusione della cultura della pace e dell’accoglienza, e fresca del debutto di “Verba volant”spettacolo interattivo per le scuole sulla violenza verbale che imperversa sui social, decide di presentare in versione smart la sua produzione più significativa della propria ricerca triennale sui “ritratti dal vero”: L’uomo dei due mondi. “Con questo lavoro dedicato alla Toscana, terra ospitale e inclusiva, si augura di compiere un lungo cammino attraverso la regione, portando il teatro dal vivo e la speranza in una società consolidata da un dialogo pacifico e costruttivo.

BUBAMARA Teatro è una compagnia teatrale che opera da due decenni rafforzando il lavoro per la scena con un quotidiano lavoro laboratoriale tra scuole, biblioteche e altri contesti sociali. Ha base operativa nel Teatro “Francesco di Bartolo” di Buti, in provincia di Pisa. Dal 2016 è inserita nel RAT – Residenze Artistiche della Regione Toscana.

BubamaraTeatro
www.bubamarateatro.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

In scena “Gruppo d’Ascolto” di Teatro Riflesso

Prosa, sabato 11 dicembre 2021 alle 21,30, al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Val D’Elsa – Firenze). In scena “Gruppo d’Ascolto”, una produzione originale di Teatro Riflesso. Spettacolo scritto, diretto e interpretato da (in ordine alfabetico): Laura Angiolini, Libera Borri, Alessio Buti, Dina Carli, Roberta Dainelli, Dario Giotti, Laura Maoggi, Francesco Maroni, Moreno Montomoli, Arianna Paluffi, Silvia Sardelli, Teresa Scarpellini, Laura Solfanelli, Damiano Trisciani, Giuseppe Trotta. Coordinatori e ideatori del progetto: Irene Biancalani, Alessandro Scavone, Francesco Mattonai.

Teatro Riflesso è scuola di teatro e compagnia teatrale dal 2008. Con sedi a Poggibonsi, Colle di Val D’elsa e Marcialla. «L’esigenza di esprimere le proprie sensazioni – spiegano gli addetti ai lavori – è una caratteristica che unisce tutti gli esseri umani, poterlo fare durante un laboratorio teatrale è una grande opportunità che vale la pena cogliere. Lʼarte è concreta, non astratta e se anche è fatta di sogni, questi sogni si devono poter vedere negli occhi vivi di chi attraverso lʼarte accresce il proprio spirito».

Questo fine settimana il programma prosegue, domenica 12 dicembre 2021 alle 17,00 con il Teatro ragazzi. La compagnia “Il Teatro Dell’Erba Matta” presenta “Fedroesopolafontaine”. Favole di animali di e con Daniele Debernardi. Laboratorio: Luigi ed Eugenio Debernardi, Guido Rossello. Musiche originali composte da Andrea Greco.

La direzione artistica della rassegna – Al fianco della direzione artistica di Gianfranco Martinelli (prosa e jazz & wine), troviamo Italo Pecoretti che firma il contenitore dedicato al teatro ragazzi, mentre Ornella Detti e Laura Masini pensano al teatro popolare toscano. La parte formazione è a cura di Teatro Riflesso.

Organizzazione generale dell’associazione culturale “Marcialla”, con il sostegno del Comune di Barberino Tavarnelle. Con il contributo della Regione Toscana. In collaborazione con Music Pool, La Botteguccia e Teatro Riflesso.

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla (Firenze), Telefono e Fax 055 8074348. Web: www.teatromargherita.org – e-mail: info@teatromargherita.org.

 Prevendita biglietti: Bar Civico Duecentodue (ex Caffè Italia) Tavarnelle Val di Pesa – telefono 055 8077024, Merceria Gabbrielli/Marcialla – telefono 055 8074217, Bar Sport 21 a Barberino Val d’Elsa – Telefono 3470859549, Teatro Regina Margherita 055 8074348 solo nel giorno degli spettacoli. Prezzo dei biglietti: varia da 8 a 12 euro, in base al tipo di spettacolo.