In farmacia a Viareggio arriva la “biblioterapia”. Ansiolitici? No, meglio il libro “Lettera sulla felicità” a un euro

Uno dei danni più rilevanti forse la pandemia l’ha fatto nella nostra mente. Reclusione forzata, cambio di abitudini, rarefazione delle relazioni hanno generato malesseri e turbamenti in tantissime persone.

Il netto incremento delle richieste di ansiolitici osservato nella sua farmacia ha spinto la dottoressa Francesca Marchetti ad un tentativo: proporre la “Lettera sulla Felicità” di Epicuro ai propri clienti.

“Noi farmacisti ascoltiamo continuamente i nostri clienti ed abbiamo una influenza  positiva su di essi – afferma la dottoressa Francesca Marchetti – Così, dopo Alice nel paese delle meraviglie, ci siamo spinti oltre ed abbiamo proposto la “Lettera sulla felicità” di Epicuro ad un solo euro. È stato un successo:i clienti sono felici e noi con loro”.

La pubblicazione è stata curata dal gruppo di studio nazionale di cui la Farmacia Buon Consiglio di Viareggio fa parte, l Accademia dei Farmacisti, che è riuscita ad attivare una logica di scala per contenere il prezzo di vendita del libro ad un solo euro.

Questa edizione della “Lettera sulla Felicità” è stata interamente riscritta da Monica Moncada,che ha anche inserito un apposito “Diario della felicità” che consente, in 21 giorni, di riconoscere i tanti motivi per cui dovremmo essere felici e che inspiegabilmente ci lasciamo sfuggire. 

“Basta inserire una piccola abitudine positiva  per generare un grande cambiamento nella nostra vita” –  sostiene la dr.ssa Francesca Marchetti.

La distribuzione del testo a un euro è cominciata il 9 luglio 2021 nei locali della Farmacia Buon Consiglio, in via Mario Tobino 32,e proseguirà “fino all’esaurimento delle scorte.

Farmacia Buon Consiglio di Viareggio 0584-1661140 – info@farmabuonconsiglio.it

Lascia un commento