Immerse nel mare di Tonfano due copie dei bronzi di Riace (a 50 anni dalla scoperta degli originali) che sono stati così”restituiti” al mare. L’iniziativa promossa dalla Fonderia d’arte Massimo Del Chiaro con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e della Regione Toscana. Presente il critico Vittorio Sgarbi

E’ iniziata con un minuto di silenzio in memoria del giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela, scomparso sabato 13 agosto 2022, la giornata di “Rewind”, iniziativa promossa dalla Fonderia d’arte Massimo Del Chiaro con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e della Regione Toscana che domenica 14 agosto, davanti a un pubblico numerosissimo e con un “padrino” d’eccezione, il professor Vittorio Sgarbi, sul pontile di Tonfano, a Marina, ha reso omaggio ai 50 anni dal ritrovamento dei Bronzi di Riace “restituendo” al mare due riproduzioni delle celebri statue. (Sopra il titolo: le operazione di immersione delle copie dei due bronzi di Riace).

“E’ un onore per Pietrasanta, che ha fatto dell’arte e dell’artigianalità il suo segno distintivo, unirsi a Riace Marina nel ricordo di uno dei momenti che hanno fatto la storia della cultura internazionale – ha sottolineato il sindaco della ‘Piccola Atene’, Alberto Stefano Giovannetti – un omaggio che abbiamo condiviso subito con il sindaco della cittadina calabrese e che, ci auguriamo, possa segnare l’inizio di una solida amicizia fra le nostre comunità. Un ringraziamento ai maestri della Fonderia Del Chiaro, autentica eccellenza della nostra terra, al comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Alessandro Russo per il prezioso e costante supporto operativo, al nostro instancabile ufficio cultura e turismo e a tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione di questa splendida festa d’arte”.

“Il concetto – ha proseguito il professor Vittorio Sgarbi (foto sopra, il critico è il primo da destra) – è che come Venere nasce dal mare, anche i Bronzi di Riace sono venuti dal mare, nella loro giovinezza senza tempo e sempre il mare ce li ha fatti conoscere, ma solo in epoca recente. Ho sempre trovato sbagliato che le due opere restino ‘sigillate’ a Reggio Calabria: dovrebbero stare a Roma, in un grande museo nazionale ed essere mostrati, ogni 3 o 4 anni, nei grandi luoghi espositivi del mondo. Questa ‘gelosia’, per me, è senza senso: il fatto che Del Chiaro, con la sua maestria e intelligenza, abbia realizzato queste duplicazioni e che la città di Pietrasanta abbia, con entusiasmo, accolto la sua idea di esporle qui, è segnale di vendetta per quello che i Bronzi meriterebbero, cioè essere mostrati a più persone possibili”. (Foto sopra a destra, dal sito di Fonderia d’arte Massimo Del Chiaro, i due bronzi che sono stati calati nel mare di Tonfano a fianco del pontile).

“Lavorare su riproduzioni di elementi che hanno 2500 anni ci ha dato un’emozione del tutto particolare – ha confessato Roberto Del Chiaro, titolare dell’omonima fonderia – dal giorno della presentazione in Versiliana siamo nuovamente intervenuti sulle due statue per fare in modo che, una volta immerse, restassero ben ancorate sul fondo, grazie anche a due ‘corpi morti’, come si chiamano in gergo, fissati questa mattina sul fondale. Mi unisco ai ringraziamenti del sindaco Giovannetti e ne aggiungo uno: a Barbara e Franco Del Chiaro e ai ragazzi della fonderia, che hanno lavorato tanto, con noi, a questo progetto, sacrificando anche le loro ferie”.

Dopo gli interventi, telecamere, occhi e telefonini puntati sul mare per non perdere neanche un attimo delle operazioni di “immersione”, seguite con grande partecipazione anche in acqua su canoe e materassini. Attività che erano già iniziate all’alba, con la preparazione delle due statue bronzee e il posizionamento delle piastre per alloggiarle, in sicurezza e stabilità, sul fondale. Poco prima delle 11,30 le riproduzioni dei Bronzi sono arrivate su una piattaforma galleggiante nel punto scelto per l’immersione, a fianco del pontile, lato Viareggio, segnalato da un triangolo di boe. Una squadra di tecnici e sub, con la supervisione degli uomini della Capitaneria di Porto, li ha quindi “affondati”, uno alla volta e assicurati a poco meno di 2 metri di profondità, in modo da renderli visibili anche a occhio nudo da chi passeggia sul pontile. Un brindisi, offerto dal Caffè Margherita di Marina di Pietrasanta, ha poi sancito la conclusione di “Rewind”, un buon augurio per l’imminente Ferragosto e per una frizzante conclusione dell’estate 2022 targata Versilia.