Immagini dal Ventennio. Pisa e il regime fascista (1922-1943): mostra a Palazzo Blu e presentazione del volume il 21 ottobre alle ore 17

In occasione dell’inaugurazione della mostra organizzata da Palazzo Blu, venerdì 21 ottobre 2022, alle ore 17.00, presso l’Auditorium di Palazzo Blu presentazione del volume (edizioni ETS) IMMAGINI DAL VENTENNIO. PISA E IL REGIME FASCISTA (1922-1943).

Introduce Daniele Menozzi; nterverranno gli autori del volume Fabrizio Amore Bianco, Marco Giorgio Bevilacqua, Giovanni Cavagnini, Andrea Mariuzzo, Paolo Nello. Coordina l’incontro Renzo Castelli


Nelle numerose iniziative per il centenario della marcia su Roma (1922-2022) raramente ci si è chiesti quale fosse la concreta realtà di una cittadina negli anni del regime. Alla domanda risponde la mostra “Immagini dal Ventennio. Pisa e il regime fascista”, che Palazzo Blu ha organizzato attingendo dall’archivio fotografico di Guido Allegrini, uno straordinario documento per ricordare come Pisa e l’Italia vissero quel periodo cruciale della storia del Novecento.

Dalla metà degli anni Venti alla metà degli anni Quaranta, infatti, questi ritrasse in migliaia di scatti la vita pubblica della città e dei suoi abitanti; la famiglia reale insediata per lunghi mesi a San Rossore; esponenti di punta del regime (il filosofo Gentile, il sottosegretario agli Interni Buffarini Guidi, i ministri Bottai e Ciano) e imprenditori (il conte Marzotto) attivi a livello locale.

Al di là dell’esposizione temporanea, questo volume, la cui struttura rispecchia le sezioni in cui si articola la mostra, intende conservarne in un’agile pubblicazione molte fra le immagini più significative, spiegandone il senso e facilitandone una più approfondita comprensione grazie ai saggi di studiosi di quel periodo.

Illuminando il nesso che lega Pisa alla vicenda nazionale e internazionale del fascismo, i testi consentono al lettore di cogliere attraverso fermi immagini della realtà locale gli aspetti rappresentativi di un’intera epoca storica.