Il ritorno in Oltrarno degli aperitivi Dolce Emporio e delle degustazioni (da Happy Fish a Happy Fuà, acciughe del Cantabrico oppure foie gras)

Tornano le degustazioni in casa Dolce Emporio, boutique del gusto condotta dallo chef Fabio Barbaglini in Borgo San Frediano 128r: dal 18 maggio 2021 i vini selezionati dallo chef e dalla moglie Federica Lippi saranno di nuovo disponibili da gustare al calice, rigorosamente all’aperto come da normative anti-contagio. Ogni giorno (esclusa la domenica) dalle 18 alle 20 sarà infatti possibile sedersi al tavolo nel Canto de’ Nerli e scegliere il proprio bicchiere o una bottiglia da condividere con gli amici, tra le proposte del Dolce Emporio.

E se ancora i viaggi all’estero appaiono come un traguardo lontano, si potrà intanto viaggiare con il palato, scegliendo un aperitivo dal sapore internazionale. Le degustazioni, infatti, ripartono con due nuove formule.

Ogni martedì dalle 18 alle 20 andrà in scena Happy Fish: oltre alla più ampia selezione del Dolce Emporio, saranno proposti tre particolari vini al calice, accompagnati da un boccone gourmet a base di Acciughe del Cantabrico Conservas Emilia. Ogni giovedì dalle 18 alle 20, invece, sarà la volta di Happy Fuà: in degustazione ci saranno tre etichette ideali per esaltare il gusto del foie gras. Ogni calice sarà accompagnato da un assaggio di Fuà, il foie gras in torcione della linea Fiori di Spezie, firmata dallo stesso Barbaglini e in vendita in esclusiva al Dolce Emporio. Al naturale, al mandarino candito e pepe di Timut, con fragoline in mostarda e pepe rosa e prossimamente in altre varianti, da assaggiare in anteprima, cercando il miglior calice da abbinare.

Resta sempre aperta la possibilità di ordinare un kit da aperitivo da asporto, come l’Aperitivo Gustoso, con Franciacorta Brut Biondelli, Acciughe del Cantabrico e patatine spagnole San Nicasio, o l’Aperitivo Raffinato, con foie gras al naturale, lingue di suocera e una bottiglia a scelta tra Riesling e Pouilly Fumé della Loira. Disponibili anche due pacchetti pensati per una cena indoor senza pensieri, almeno finché non sarà possibile tornare a sedersi al ristorante in tranquillità. Ordini anche online sul sito www.dolcemporio.shop, per telefono allo 055 3897066 o anche via Whatsapp al 338 2596812.

Fabio Barbaglini / Già al lavoro a 14 anni, nelle cucine del Lago Maggiore, Fabio Barbaglini perfeziona gli studi in Svizzera, per poi lavorare in diversi stellati internazionali, fino ad aprire il primo ristorante a 23 anni, il “Caffè Groppi” a Trecate (No), premiato con la stella Michelin nel 2004. Tra le esperienze più significative quella come capo partita all’Antica Osteria del Ponte a Cassinetta di Lugagnano (3 stelle Michelin), ristorante che riaprirà poi nel 2012 in qualità di chef-patron. La filosofia dietro il rilancio de “La Cassinetta” si può sintetizzare in “naturale concezione del gusto”, concetto che tornerà nelle successive esperienze come consulente nel campo della ristorazione italiana e internazionale. Numerosi i riconoscimenti ottenuti nell’arco della carriera, come la stella Michelin del Mont Blanc Hotel Village di La Salle, nel 2011, e il premio per la migliore performance conferito più volte dalla Guida dell’Espresso. Nel 2017 l’approdo a Firenze, dove il progetto si è ampliato dalla ristorazione alla selezione e vendita di prodotti di alto livello con il progetto Dolce Emporio.

Dolce Emporio / Borgo San Frediano 128/r – Firenze / Tel. 055 3897066 – info@dolcemporio.shop

lun-sab dalle 10-12.30 e 15.30-19.30

www.dolcemporio.shop

Lascia un commento